Categorie: Meteo

Meteo Catania, oggi “bollino rosso” per ondate di calore: attesi picchi di 40°

Meteo Catania: ancora una volta un "bollino rosso" indica caldo anomalo. Situazione particolarmente critica oggi in quanto sono attesi picchi di 40 gradi.

Meteo Catania: ancora una giornata contrassegnata da temperature record nel capoluogo etneo. Già nelle scorse ore il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana aveva indicato per oggi, tramite un apposito avviso, il massimo livello di rischio incendi per il Catanese, e non solo.

Anche in merito alle ondate di calore in città si riferiva di un livello 3 di rischio, anche in questo caso il più alto tra i possibili e per cui si riterrebbe necessario adottare interventi di prevenzione per i cittadini più fragili.

Dettagli, questi, confermati anche dai più generici bollettini del Ministero della Salute sulle ondate di calore, che controllano la situazione di 27 città capoluogo di provincia. Il “bollino rosso” in merito a temperature elevate spetta oggi in Sicilia, oltre che a Catania, a Messina e a Palermo. Analoghe previsioni riguarderanno la giornata di domani, giovedì 30 giugno.

“Queste condizioni climatiche –  sottolinea anche il Ministero della Salute – possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione, soprattutto dei soggetti vulnerabili, come anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza”.

Meteo Catania: le temperature

Per quanto concerne le previsioni meteo Catania nel dettaglio, sono previsti per oggi picchi massimi di ben 40 gradi. Anche IlMeteo.it, indica la stessa temperatura per la provincia in questione: la minima prevista, al contrario, è di 27 gradi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assegno di Inclusione 2026: gli importi previsti per il nuovo anno e la domanda

Assegno di inclusione 2026: la misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale è stata…

12 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature minime più basse: le previsioni

Meteo Sicilia: durante questo nuovo inizio settimana, le temperature si abbasseranno di diversi gradi in…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via da domani le iscrizioni: le procedure da seguire

Al via da domani le iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2026/2027! Secondo la nota…

12 Gennaio 2026

Catania, carta identità cartacea non sarà più valida: come sostituirla

A Catania il documento d’identità cartaceo perderà validità a partire dal 3 agosto 2026! Da…

12 Gennaio 2026

Accesso a Medicina, oltre 2000 ricorsi: motivi delle proteste

Continuano le proteste per il semestre filtro, il nuovo meccanismo pensato per regolare l'accesso a…

12 Gennaio 2026

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026