Catania

Catania, da oggi via Etnea diventa area pedonale: le vie video-controllate

Quella di oggi è una giornata storica per la città di Catania: la via Etnea, fino alla villa Bellini e alla Piazza Bellini, diviene un'unica zona pedonale video-controllata. Ecco le vie interessate dai video-controlli e dalla vigilanza della Polizia Locale.

La via Etnea, da piazza Duomo fino ai pressi di Villa Bellini e piazza Vincenzo Bellini (Teatro Massimo) diventano da oggi, venerdì 17 giugno, ufficialmente “Area Pedonale video-controllata”: la storica via si trasforma in una vera e propria isola pedonale con vigilanza elettronica, costituendo un fatto senza precedenti per il centro storico.

La trasformazione avviene dopo un periodo di pre-esercizio durato ben 30 giorni: come per la zona a traffico limitato del borghetto al lungomare, la fase di pre-esercizio è stata attuata al duplice scopo di avviare il periodo di prova dei controlli e dare la possibilità a tutti gli aventi diritto di registrarsi e richiedere il pass di accesso. I risultati sono stati più che positivi: in 30 giorni, non sono stati rilevati contravventori, né scritti verbali.

La zona sarà controllata attraverso varchi elettronici, telecamere e presidi di Polizia Locale. In particolare, i controlli con varchi elettronici e telecamere in via Etnea vigileranno nei seguenti tratti da piazza Duomo alla Villa Bellini:

  • via Vittorio Emanuele II, nei pressi del civico 148, lato nord, angolo via Raddusa;
  • via Etnea, nei pressi del civico 46, lato est, angolo via Fragalà;
  • via Etnea, nei pressi del civico 78, lato est, angolo via A. di Sangiuliano;
  • via Etnea, nei pressi del civico 166, lato est, angolo piazza Stesicoro;
  • in Piazza Bellini, inoltre, è stata installata una telecamera di controllo in via Michele Rapisarda, nei pressi del civico 2, lato ovest, angolo via Antonino di Sangiuliano.

La scelta del video controllo, è data principalmente dalla volontà di tutelare lo straordinario barocco catanese con le sue bellezze artistiche e monumentali, meta di turisti ma anche zona logisticamente nevralgica per il capoluogo etneo, che in poche centinaia di metri racchiude luoghi di particolare importanza artistica e storica quali piazza Duomo, piazza Università, Palazzo degli Elefanti e quello dei Chierici.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Come prima menzionato, a controllare i varchi e gli ingressi saranno gli agenti della Polizia Municipale con il supporto degli operatori dell’AMTS; la stessa AMTS si occuperà di rilasciare, agli aventi diritto, il pass elettronico per l’apertura dei varchi. Per ottenerlo, basterà recarsi sul sito ufficiale dell’AMTS Catania, e cliccare sulla voce “Permessi accesso Aree Pedonali e ZTL”. Nel frattempo, da oggi, la zona a traffico limitato diviene una realtà permanente: i trasgressori saranno puniti con salatissime multe e sanzioni.