Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, in arrivo temporali: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: breve parentesi all'insegna del maltempo, anche nell'Isola. Attesi, in alcune province dell'Isola, persino fenomeni temporaleschi. Le previsioni.

Meteo Sicilia: bel tempo momentaneamente “accantonato”. Secondo le previsioni di iLMeteo.it, il weekend della Penisola presenterà uno scenario diverso rispetto alla lunga fase di caldo dei precedenti giorni.

Tra maltempo e nuovo anticiclone

Sarà, infatti, un weekend all’insegna del freddo, con precipitazioni, anche di carattere temporalesco, venti e un forte abbassamento delle temperature dovuto ad una massa polare proveniente dalla Svezia che porterà a cali termici di 10-12 gradi al Nord così come al Centro-Sud. Maltempo che interesserà anche il Sud, soprattutto parte della Sicilia, per via dell’arrivo di un ciclone dalla Sardegna.

Si tratterà solo di una breve parentesi che poi lascerà spazio ad un anticiclone africano, con temperature ancora più calde (con picchi fino 38 gradi). Ma quest’ultimo, sempre secondo quanto riportato da iLMeteo.it, dovrebbe arrivare a metà della prossima settimana. Si tratta, dunque, di una proiezione ancora da confermare.

Il weekend

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito iLMeteo.it, avverte che il primo cambiamento significativo avverrà nella giornata di sabato. Al Nord, ci saranno venti forti di bora e rovesci intensi sul Triveneto al mattino, in estensione verso il Nord-Ovest ed il Centro Italia; vento forte che interesserà anche la fascia adriatica.

Nella giornata di domenica, ci sarà una maggiore probabilità di acquazzoni che interesserà, invece, le Regioni centrali. Situazione diversa al Sud, dove resisterà il caldo con temperature massime fino a 28 gradi.

Meteo Sicilia: la situazione a Catania e altrove

A Catania, previste già da oggi piogge e schiarite, con un leggero calo delle temperature e con venti fino a 29 chilometri orari. Situazione analoga nel resto dell’Isola, dove sono attese lievi precipitazioni. Tuttavia, per le giornate di sabato e di domenica non sono previste precipitazioni nel capoluogo etneo.

Le previsioni meteo per sabato, invece, prevedono rovesci (anche di carattere temporalesco) a Palermo ed Enna, con temperature massime di 24 gradi per il capoluogo siciliano e di 22 gradi per la seconda città.

Le città più calde saranno Catania e Siracusa, con temperature che toccheranno rispettivamente i 28 e i 30 gradi.

Bel tempo in tutta l’Isola per quanto riguarda la giornata di domenica, con Siracusa che dovrebbe arrivare a toccare anche i 33 gradi. Un primo assaggio, insomma, di quanto previsto a metà della prossima settimana, con l’arrivo del “gigantesco” anticiclone africano.

A Catania, sarà, invece, di 30 gradi la temperatura massima prevista per questa ultima domenica di maggio. Le previsioni meteo Catania per questa domenica, insomma, confermano l’ormai imminente arrivo della stagione estiva.

Rischio incendi, allerta rossa per gran parte della Sicilia: l’avviso

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

SAEM 2024: al via a Misterbianco la fiera dell’edilizia più grande del Sud Italia

È in corso la 28esima edizione di SAEM, il salone dell'edilizia e dell'innovazione. Uno dei…

16 Novembre 2024

UNICT – “Se domani tocca a me”: al Disum conferenza sulla violenza di genere

Martedì 19 novembre alle 18, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, si terrà una conferenza…

15 Novembre 2024

Catania, disposta nuova area pedonale tra p.zza Sciuti e via Corridoni

È entrata in vigore l’area pedonale “Sciuti”, (via Pacini, via Filippo Corridoni, piazza Giuseppe Sciuti, via…

15 Novembre 2024

Forza Italia modifica fondo garanzia prima casa: solo per coppie con un progetto matrimoniale

L’emendamento proposto da Forza Italia alla Legge di Bilancio 2024 ha suscitato polemiche e discussioni…

15 Novembre 2024

Sicilia, aumentano significativamente gli incidenti stradali: i dati del 2023

Nel 2023, la Sicilia ha registrato un significativo aumento degli incidenti stradali, con 10.830 sinistri…

15 Novembre 2024

Nuove cure gratuite dal 30 dicembre: tutti i cambiamenti nei livelli essenziali di assistenza

Nuove cure gratuite: dal 30 dicembre 2024, il Sistema Sanitario Nazionale introdurrà nuove cure gratuite…

15 Novembre 2024