Categorie: Catania

Catania, sequestrato centro estetico abusivo: denunciata la titolare

In seguito a dei controlli a studi medici e centri estetici a Catania ne è stato scoperto uno abusivo: la titolare era sprovvista di titoli o autorizzazioni per l'esercizio della professione.

Sono sfortunatamente in aumento le notizie di cronaca legate agli interventi medico-estetici effettuati, talvolta per motivi legati ai costi o alla semplice inconsapevolezza, affidandosi a personale sprovvisto di qualifiche o titoli; questa pratica conduce a pericolosissimi rischi, culminando con la morte, come nel caso della donna di Maranello che ha perso tragicamente la vita dopo un intervento al seno.

Per questo motivo, d’intesa con il Ministero della Salute, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità hanno dato il via a una fitta sessione di controlli in tutta Italia, atta a verificare la corretta prestazione di medicina estetica, così come la sua totale sicurezza: ecco perché sono state controllate dalle autorizzazioni ai requisiti igienico-sanitari. A seguito dei controlli, sono state rilevate 110 irregolarità, sospendendo 3 studi medici e 8 centri estetici. Di questi ultimi ne fa parte anche uno abusivo, scoperto nella città di Catania.

All’interno del centro medico-estetico, infatti, sono state trovati e sequestrati dispositivi medici biorivitalizzanti e apparecchi di criolipolisi, infine pacchi di siringhe per trattamenti medico-estetici, per l’utilizzo dei quali serve l’autorizzazione. La stessa titolare, è stata trovata sprovvista tanto di titoli professionali quanto di autorizzazione sanitaria per l’esercizio di professione medico-estetica. Per questo motivo, la struttura è stata immediatamente sequestrata, e la titolare denunciata.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica al museo: Catania spalanca le porte della cultura a solo 1 euro anche a Pasqua

Quest’anno le uova di Pasqua riservano una sorpresa speciale per tutti i catanesi e i…

3 Aprile 2026

Cultura, a Pasqua ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici regionali

Ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura della Regione Siciliana domenica 5 aprile.…

3 Aprile 2026

Tentato femminicidio: 51enne gravissima, fermato l’ex marito

È stato individuato e condotto presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania, in Piazza…

3 Aprile 2026

X Factor in corsia: la cantante Rob accende il sorriso dei piccoli pazienti del San Marco

Non capita tutti i giorni di vedere un reparto ospedaliero trasformarsi in un vero e…

3 Aprile 2026

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026