Categorie: Scuola

Aggiornamento GPS 2022, nuove FAQ dal Ministero: i chiarimenti

Aggiornamento GPS 2022: il Ministero dell’Istruzione ha proceduto con l'aggiornamento della sezione dedicata alle FAQ. Ecco alcuni chiarimenti sul tema.

Aggiornamento GPS 2022: pubblicate nuove FAQ in merito a questo ed ai nuovi inserimenti delle Graduatorie provinciali per le supplenze 2022.

Si ricorda, a tal proposito, che le domande di inserimento/aggiornamento/trasferimento in GPS potranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 23:59 del 31 maggio.


Aggiornamento GPS 2022, c’è l’ordinanza: info su istanze e novità


Aggiornamento GPS 2022: le FAQ ministeriali

Sono numerose le domande e le risposte relative all’aggiornamento GPS 2022, recentemente rese pubbliche dal Ministero. Una FAQ riguarda, per esempio, chi ha superato un concorso e deve iscriversi in qualità di abilitato nelle GPS. Quale punteggio va indicato in questo caso? Viene chiarito che il punteggio che deve essere attribuito è quello totale con cui l’aspirante figura nella graduatoria del concorso, sia come voto che come base. Qualora la base del concorso fosse diversa da 100, il sistema provvederà a fare la proporzione per riportare il punteggio in base 100.

E per chi, invece, si è abilitato avendo superato le prove del concorso ordinario ma, non risultando tra i vincitori, non è stato graduato e rientra solo nell’elenco alfabetico? In questo caso, nel dichiarare l’abilitazione, dovrà essere resa la dichiarazione di avvalersi di 8 punti.

I laureandi e i fuoricorso

Ulteriori FAQ sono relative all’inserimento in graduatoria dei laureandi e dei fuoricorso. Viene chiarito, ad esempio, che chi si inserisce con riserva in I fascia in quanto laureando, potrà dichiarare il titolo in inglese (che è contestuale alla laurea) nell’istanza di scioglimento della riserva.

Per quanto concerne, invece, gli studenti fuoricorso iscritti a Scienze della Formazione Primaria, al fine di iscriversi nella II fascia delle GPS di Infanzia e Primaria, questi non devono dichiarare l’anno accademico di iscrizione ma i CFU conseguiti, che prevalgono rispetto all’iscrizione.

Inserimenti GPS precedenti

Altre domande, ancora, riguardano chi era già inserito nelle GPS 2020. Nello specifico, chi era già stato inserito e ora deve aggiornare le precedenti classi di concorso, non deve dichiarare nuovamente i servizi già inseriti nelle GPS 2020. Infatti, i servizi già inseriti varranno anche per la nuova graduatoria richiesta, anche se la tabella di valutazione di riferimento non è fra quelle già presenti nel 2020. Infatti, i servizi espressi saranno ribaltati automaticamente su tutte le graduatorie richieste. Devono, ovviamente, in ogni caso, essere aggiunti i nuovi.

I titoli culturali, invece, devono essere dichiarati ex novo solo nel caso in cui la nuova graduatoria richiesta appartenesse a diversa tabella di valutazione. Di fatto i titoli dichiarati saranno ribaltati automaticamente su tutte le graduatorie richieste afferenti alla stessa tabella di valutazione. Occorrerà, come nel caso precedente, in ogni caso aggiungere i nuovi titoli su tutte le tabelle interessate.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, in arrivo PayTourist per il pagamento dell’imposta di soggiorno

Il Comune di Catania ha finalmente annunciato  la tanto attesa piattaforma PayTourism, una nuova piattaforma…

5 Dicembre 2025

Mercato del lavoro siciliano in svolta positiva: occupazione oltre il 50% per la prima volta

La Sicilia supera per la prima volta una soglia simbolica e significativa: oltre la metà…

4 Dicembre 2025

Giovani siciliani in fuga: l’allarme del Cnel sull’emigrazione giovanile

Il Rapporto Cnel 2025, presentato a Villa Lubin, fotografa una situazione allarmante: l’Italia continua a…

4 Dicembre 2025

Bonus per le scuole paritarie verso l’ok: il governo accelera sulla Legge di Bilancio

L’ipotesi di un nuovo bonus destinato alle famiglie che iscriveranno i figli alle scuole paritarie…

4 Dicembre 2025

Catania introduce PayTourist dal 2026: ecco cos’è e come funziona

Dal primo gennaio 2026 il Comune di Catania introdurrà PayTourist, la nuova piattaforma digitale pensata…

4 Dicembre 2025

L’appello di ANAFePC contro i costi dei biglietti aerei: “Voli troppo cari, servono misure immediate”

Tra le molte priorità al centro dell’attività di ANAFePC - l’Accademia Nazionale per l’Alta Formazione…

4 Dicembre 2025