Categorie: News

Covid, in arrivo contributi per discoteche colpite dalla pandemia: come fare richiesta

Contributi per discoteche, sale da ballo e night club per le perdite avute durante il periodo pandemico. Ecco come fare richiesta.

Dal 6 al 20 giungo, sarà possibile inoltrare richiesta per accedere ai nuovi contributi a fondo perduto per i titolari di discoteche e sale da ballo rimaste chiuse nel rispetto delle norme anti-contagio da covid-19.

Il provvedimento firmato mercoledì scorso, dal direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, fissa le modalità di presentazione per tutte quelle imprese che che al 27 gennaio 2022 svolgevano attività di discoteche e sale da ballo e che, alla stessa data, erano chiuse per effetto delle disposizioni di contenimento dell’epidemia. Nello specifico si tratta di soggetti possessori di partita Iva attivata prima della data di entrata in vigore del Dl n. 4/2022 (27 gennaio 2022) che hanno nel particolare svolto attività di discoteca, sala da ballo, night club e che erano in effettivo chiuse per rispettare le misure di contenimento da covid-19.

La domanda: come effettuarla e la scadenza

La domanda deve essere inviata, anche da un intermediario delegato, utilizzando i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate o mediante il servizio web disponibile nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” del sito. La presentazione della domanda come già specificato avrà inizio il 6 giungo per terminare il 20 giugno 2022. Le risorse disponibili saranno distribuite allo stesso modo ai tutti i soggetti richiedenti che in effettivo sono idonei alla pratica, per un massimo di 25.000 mila euro per ciascuno.

L’Agenzia comunicherà nell’apposita area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” (sezione “Contributo a fondo perduto,  Consultazione esito”) , l’importo effettivo del contributo riconosciuto, che verrà accreditato in modo diretto sul conto corrente del beneficiario indicato nell’istanza.

Nancy Randazzo

Ho 22 anni e sono una studentessa di Scienze per la comunicazione presso l'università degli studi di Catania. Ho una passione per il giornalismo che mi ha portato alla gestione di un blog e a scrivere per Live Unict. Mi piace tenermi sempre aggiornata riguardo al mondo che mi circonda e sono molto attiva in ambito universitario. Credo che nel concetto di formazione ci siano anche le esperienze di vita e di quelle cerco di farne il più possibile. Per il resto leggendo qualche mio articolo si può ben capire di che pasta sono fatta.

Pubblicato da
Nancy Randazzo

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026