Dopo due anni di stop dettati dalla pandemia, a Catania torna l’Umbertata 2022, l’evento ormai celebre promosso dalla Parrocchia Crocifisso dei Miracoli ma che coinvolge oltre quaranta realtà associative locali. L’appuntamento è per domenica 22 maggio, dalle ore 10.00 alle 24.00 e in Piazza Ettore Majorana, più nota come Piazza Umberto o “Piazza dei due chioschi”.
La giornata sarà caratterizzata da festa, musica, confronto, arte e laboratori, anche per i più piccoli.
Tema, momenti e ospiti
Il tema di questa edizione, la numero nove, sarà “Prendersi cura di…”, una formula appositamente generica, che possa consentire una declinazione a ciascuna associazione partecipante.
Si distingueranno tre momenti principali nel corso della giornata:
- dalle ore 10:00 alle 13:30 le associazioni, divise in quattro gruppi tematici (Tutela e difesa dell’ambiente e dei diritti della persona; Assistenza, aiuto e supporto negli ospedali e non; Educativa culturale; Inclusione sociale) si confronteranno sul “prendersi cura di…”;
- dalle 13:30 alle 15:00, la pausa pranzo basata sulla convivialità;
- dalle 17.30 e fino alla mezzanotte spazio alle testimonianze delle associazioni, allo spettacolo e flashmob per la pace, esibizioni di scuole di danza e sketch a cura della compagnia teatrale “Ouroboros”.
Altri momenti verranno riservati alla musica, grazie alla presenza dei cantautori Dario Greco, Mirko Bianca e Carmelo Ferlito, e alla comicità, con Fabio Arena. Ancora musica con il trio Sventuras, con il gruppo V-Zone (tribute band delle Vibrazioni) e con i Supernova, che chiuderanno la IX edizione dell’Umbertata.
Una festa tanto attesa che vuol rappresentare un ritorno alla normalità e che non sarebbe tale senza il lavoro di numerosi volontari che si impegnano ogni giorno nelle associazioni.