Categorie: Attualità

Bonus bollette diventa retroattivo: come fare domanda

Il Bonus bollette rientra ufficialmente nel Decreto aiuti. Tra le novità principali, il bonus diventa retroattivo. Tutte le informazioni su come richiederlo.

Bonus bollette in arrivo: il Consiglio dei Ministri ha inserito il bonus bollette all’interno del Decreto aiuti. La misura rimarrà in vigore fino al 30 settembre del 2022 e sarà retroattiva.

Lo sconto su luce e gas verrà, quindi, applicato sulle fatture già pagate per Dsu per Isee presentati dal 1° gennaio e fino al 31 dicembre. Inoltre,  sarà l’Arera a determinare l’importo del bonus bollette relativo alle tariffe luce e gas per il terzo trimestre, con delibera da adottare entro il 30 giugno.

Bonus bollette: è anche retroattivo

Con l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del Decreto aiuti, il governo ha confermato il bonus sociale, utile per contenere i prezzi altissimi di luce e gas in visione del terzo trimestre del 2022. La misura sarà valida fino al 30 settembre 2022, ma non sono finite le novità: da adesso è presente la retroattività del primo trimestre del 2022, per tutti quelli che non hanno fatto in tempo a presentare l’Isee.

Il tetto massimo dell’Isee, inoltre, è stato alzato, in questo modo sempre più cittadini potranno richiedere il bonus: si passa da un tetto massimo di 8.265 euro ai 12.000 euro annuali. Così facendo, saranno 5,2 milioni gli italiani che potranno usufruire del bonus, senza considerare i nuclei familiari con Isee di massimo 20.000 e con almeno quattro figli a capo, e tutti i soggetti con varie patologie certificate che necessitano delle corrette strutture mediche.

Per ottenere le retroattività, le somme eccedenti, dove necessario, saranno versate automaticamente nella bolletta, dopo aver presentato tutta la documentazione necessaria.

Bonus bollette, come richiederlo?

Per richiedere il bonus occorre come prima cosa presentare la Dichiarazione sostitutiva. Con quest’ultima si otterrà l’attestazione dell’Isee. Per fare ciò, basterà semplicemente accedere al portale elettronico MyInps e utilizzare l’apposita sezione della piattaforma sotto la voce di “documento precompilato”.

In alternativa, per tutti i cittadini, sarà possibile rivolgersi ai rispettivi patronati di riferimento.


Bonus 200 euro: come sarà erogato categoria per categoria

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025