Categorie: Catania

Giro d’Italia, oggi Catania protagonista: tutte le informazioni utili

Giro d'Italia 2022: la quinta tappa parte oggi da Catania. Di seguito tutto quel che c'è sapere sulla competizione e sui cambiamenti che questa apporterà in città.

La città di Catania figura tra i protagonisti del Giro d’Italia 2022. Di fatto oggi la quinta tappa partirà proprio dal capoluogo etneo. Ma cosa occorre sapere? Di seguito tutte le principali informazioni utili.


Giro d’Italia, a Catania variazioni di percorso per linee bus: l’avviso AMTS


Orari e percorso

Il percorso previsto per oggi conta circa 174 km e si snoderà tra le arterie che collegano Catania e Messina. La partenza è attesa intorno alle ore 11:30 e prevista dalla centralissima Piazza Università. L’arrivo a Messina, al contrario, è previsto per le 15:45 di oggi.

Previsto il passaggio da Taormina, all’incirca per le ore 12:30.

Verso le ore 14:00, invece, i ciclisti dovrebbero raggiungere il Comune di Novara di Sicilia mentre, circa mezz’ora dopo, il pubblico potrebbe avvistare i primi corridori in zona Barcellona Pozzo di Gotto. Infine, secondo le stime, intorno dalle ore 15:00 il Giro d’Italia dovrebbe finalmente coinvolgere il Comune di Messina, per poi concludersi circa tre quarti d’ora dopo su Piazza Unione Europea.

Giro d’Italia 2022: i divieti a Catania

Per via di un evento importante come il Giro d’Italia, a Catania si dispone la chiusura degli istituti e la viabilità subisce delle modifiche.

In particolare oggi, 11 maggio, a Catania si impone il divieto di circolazione in: via Etnea, da piazza Università a viale XX Settembre, via Angelo Litrico, via Umberto, da piazza Ettore Majorana a via Etnea, via Giuseppe De Felice, da via Guglielmo Oberdan a via Etnea, via Caronda via Umberto a via Zuccaro, viale XX Settembre, piazza Trento – carreggiata centrale, piazza Giovanni Verga – carreggiata centrale, corso Italia – carreggiata centrale, piazza Europa, carr. ovest, da corso Italia a carr. Sud, carreggiata sud e carreggiata est, viale Africa, da piazza Galatea a piazza Europa, viale Ruggero di Lauria, piazza Nettuno – carreggiata est, via Del Rotolo da piazza Sant’Agata al Rotolo a piazza Nettuno, viale Artale Alagona, via Anfuso, da via Porto Ulisse a viale Artale Alagona, piazza Mancini Battaglia, via Messina, da via Acireale a piazza Mancini Battaglia, piazza Giorgio La Pira – carreggiata sud, viale Ulisse – carreggiata sud, da via De Caro a via Acicastello, via Acicastello, via Antonino Caruso, via Messina, nel tratto tra la via Antonino Caruso e via Nazionale (SS.114).

Inoltre, fino alle ore alle ore 15:00 di oggi (e comunque sino a cessate esigenze), è istituito divieto di sosta, in Piazza Della Repubblica, con rimozione coatta per tutti i veicoli, eccetto i mezzi dell’organizzazione.

Fino alle ore 14:00, invece, è istituito divieto di sosta, con rimozione coatta per tutti i veicoli (eccetto i mezzi dell’organizzazione) nelle seguenti strade: via Museo Biscari, lato sud, da piazza San Placido a via Landolina; via Landolina, lato est, da via Museo Biscari a via Vittorio Emanuele II; via Vittorio Emanuele II, da via Landolina a via Bianchi, lato sud; con effetto limitato dalle ore 0:00 alle ore 14:00 di giorno 11 maggio e comunque sino a cessate esigenze, è istituito divieto di sosta, con rimozione coatta per tutti i veicoli, nelle seguenti vie e piazze: viale XX Settembre, lato sud, nel tratto compreso tra la via Etnea e piazza Trento, ed ambo i lati da piazza Trento a piazza Giovanni Verga; piazza Trento – carreggiata centrale, lato sud; piazza Giovanni Verga – carreggiata centrale, lato sud;  corso Italia – carreggiata centrale, lato sud; viale Ruggero di Lauria, lato ovest-nord; piazza Nettuno – carreggiata est, lato ovest; viale Artale Alagona, lato ovest-sud; piazza Mancini Battaglia, su tutta la piazza; via Acicastello, ambo i lati; via Antonino Caruso, ambo i lati; via Messina, nel tratto tra la via Antonino Caruso e via Nazionale (Strada Statale 114), ambo i lati;

Inoltre, per favorire lo svolgimento della competizione, il CAS (Consorzio Autostrade Siciliane) ha ritenuto necessario interdire sulla A20 Messina-Palermo le uscite autostradali di Milazzo, Rometta e Villafranca, tra le ore 12:oo e le ore 15:30.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ll Rettore di Catania Enrico Foti alla guida della commissione per la frana di Niscemi

Il rettore dell’Università di Catania, Enrico Foti, ordinario di Idraulica, è stato nominato dal ministro…

5 Febbraio 2026

Oltre il traguardo: come il catanese Orazio Fagone ha riscritto la storia delle Olimpiadi Invernali

Nato a Catania nel 1968, Fagone rappresenta un’anomalia meravigliosa: un siciliano che si innamora della…

5 Febbraio 2026

Dalle piste dell’Etna alle vette di Cortina: Il Cuore della Sicilia batte per le Olimpiadi 2026

Chi l’ha detto che le Olimpiadi Invernali sono un affare riservato solo a chi è…

5 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, il giro interno della processione: il programma

Si è concluso ieri il giro esterno ella processione. Oggi, si attende con ansa, il…

5 Febbraio 2026

Nuovi fondi per la Sicilia dopo il ciclone Harry, Musumeci: “Nove comuni su dieci a rischio frana”

Ieri, 4 febbraio 2026, il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare,…

5 Febbraio 2026

Misterbianco si accende: al via il Carnevale dei “Costumi più Belli di Sicilia”

Il fascino dei ricami, lo scintillio delle paillettes e l’energia travolgente di una tradizione secolare:…

5 Febbraio 2026