Categorie: News

Mascherine al chiuso, Sileri: “Verso proroga in alcuni luoghi, ecco quali”

La decisione sull'utilizzo delle mascherine al chiuso è attesa in settimana: in alcuni luoghi potrebbe permanere l'obbligo. Le ultime dichiarazioni del Sottosegretario Sileri.

L’utilizzo delle mascherine al chiuso ha una scadenza, fissata almeno per il momento per il 30 aprile. Da settimane, tuttavia, si prevede e si riferisce di una proroga dell’obbligo in questione. Ipotesi, questa, in parte confermata nelle scorse ore da Pierpaolo Sileri.

Il Sottosegretario alla Salute ha di fatto dichiarato che l’obbligo di mascherina al chiuso potrebbe permanere anche dopo l’ultimo giorno di aprile ma solo “in alcuni casi”: in particolare su mezzi di trasporto come aerei e treni, ma anche negli ospedali, nelle Rsa e in alcuni uffici a particolare rischio di assembramento”

Ad ogni modo, a detta di Sileri, nel caso in cui non si registrassero cambiamenti della situazione epidemiologica legata al Covid tale proroga “parziale” dovrebbe vigere soltanto per qualche settimana.

“Prevedo – ha dichiarato Sileri – un’estate senza l’utilizzo delle mascherine“. 

Certezze in merito alle nuove regole dovrebbero giungere a breve.

“Sicuramente elimineremo la mascherina in tantissime circostanze – ha continuato il Sottosegretario – e questa settimana ovviamente verrà data comunicazione di dove andranno o non andranno utilizzate. È chiaro che dobbiamo abbandonarla con progressività

Infine il Sottosegretario alla Salute ha fornito un consiglio agli italiani in merito alle mascherine, con la speranza che questi possano accoglierlo a prescindere dalle prossime disposizioni.

“Teniamole nelle tasche – ha concluso Sileri –, perché laddove c’è assembramento o possibile circolazione del virus o qualcuno raffreddato, possiamo infilarcela”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026