Categorie: News

Mascherine al chiuso, Sileri: “Verso proroga in alcuni luoghi, ecco quali”

La decisione sull'utilizzo delle mascherine al chiuso è attesa in settimana: in alcuni luoghi potrebbe permanere l'obbligo. Le ultime dichiarazioni del Sottosegretario Sileri.

L’utilizzo delle mascherine al chiuso ha una scadenza, fissata almeno per il momento per il 30 aprile. Da settimane, tuttavia, si prevede e si riferisce di una proroga dell’obbligo in questione. Ipotesi, questa, in parte confermata nelle scorse ore da Pierpaolo Sileri.

Il Sottosegretario alla Salute ha di fatto dichiarato che l’obbligo di mascherina al chiuso potrebbe permanere anche dopo l’ultimo giorno di aprile ma solo “in alcuni casi”: in particolare su mezzi di trasporto come aerei e treni, ma anche negli ospedali, nelle Rsa e in alcuni uffici a particolare rischio di assembramento”

Ad ogni modo, a detta di Sileri, nel caso in cui non si registrassero cambiamenti della situazione epidemiologica legata al Covid tale proroga “parziale” dovrebbe vigere soltanto per qualche settimana.

“Prevedo – ha dichiarato Sileri – un’estate senza l’utilizzo delle mascherine“. 

Certezze in merito alle nuove regole dovrebbero giungere a breve.

“Sicuramente elimineremo la mascherina in tantissime circostanze – ha continuato il Sottosegretario – e questa settimana ovviamente verrà data comunicazione di dove andranno o non andranno utilizzate. È chiaro che dobbiamo abbandonarla con progressività

Infine il Sottosegretario alla Salute ha fornito un consiglio agli italiani in merito alle mascherine, con la speranza che questi possano accoglierlo a prescindere dalle prossime disposizioni.

“Teniamole nelle tasche – ha concluso Sileri –, perché laddove c’è assembramento o possibile circolazione del virus o qualcuno raffreddato, possiamo infilarcela”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025

Ponte dell’Immacolata, spostamenti in aumento: arterie di Catania a rischio

In vista del Ponte dell’Immacolata, sulla rete Anas siciliana si prevede un aumento dei flussi…

6 Dicembre 2025