Categorie: Università

Università, ancora concorsi pilotati: interdetto anche il rettore

Blitz della Guardia di Finanza di Reggio Calabria: secondo le indagini sono stati "pilotati" i concorsi dal 2014 al 2020

La Guardia di finanza di Reggio Calabria, con la collaborazione della Procura, ha eseguito otto misure interdittive verso il rettore dell’ Università Mediterranea di Reggio Calabria, Santo Marcello Zimbone e del pro rettore Pasquale Catanoso oltre che altre sei persone tra dipendenti dell’ateneo e docenti.

Il provvedimento è stato imposto da parte del Gip su richiesta della Procura gestita da Giovanni Bombardieri. Le indagini si sono avviate da un esposto presentato da una candidata non vincente in occasione della procedura di valutazione per il posto di ricercatore. Alla candidata che aveva avviato una causa amministrativa era stato suggerito di rinunciare alla prassi giudiziaria e di “attendere il suo turno”, per ottenere delle future opportunità lavorative nel Dipartimento.

Le procedure pilotate, da quanto si evince dall’accusa,  riguardano le posizioni di ricercatori, di professori ordinari e associati, di assegnisti di ricerca nonché le selezioni per l’accesso ai dottorati di ricerca e ai corsi di specializzazione. L’operazione della Guardia di Finanza inoltre vede tra gli indagati altri 6 professori ordinari due dipendenti dell’Università, secondo le indagini questi episodi di condotta illecita sono avvenuti tra il 2014 ed il 2020.

Verso il pro rettore, che in precedenza aveva ricoperto il ruolo di rettore, il gip ha disposto un sequestro preventivo di circa 4 mila euro, sono in corso delle perquisizioni personali e domiciliari nei confronti di 23 indagati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026