Categorie: Università

Università, ancora concorsi pilotati: interdetto anche il rettore

Blitz della Guardia di Finanza di Reggio Calabria: secondo le indagini sono stati "pilotati" i concorsi dal 2014 al 2020

La Guardia di finanza di Reggio Calabria, con la collaborazione della Procura, ha eseguito otto misure interdittive verso il rettore dell’ Università Mediterranea di Reggio Calabria, Santo Marcello Zimbone e del pro rettore Pasquale Catanoso oltre che altre sei persone tra dipendenti dell’ateneo e docenti.

Il provvedimento è stato imposto da parte del Gip su richiesta della Procura gestita da Giovanni Bombardieri. Le indagini si sono avviate da un esposto presentato da una candidata non vincente in occasione della procedura di valutazione per il posto di ricercatore. Alla candidata che aveva avviato una causa amministrativa era stato suggerito di rinunciare alla prassi giudiziaria e di “attendere il suo turno”, per ottenere delle future opportunità lavorative nel Dipartimento.

Le procedure pilotate, da quanto si evince dall’accusa,  riguardano le posizioni di ricercatori, di professori ordinari e associati, di assegnisti di ricerca nonché le selezioni per l’accesso ai dottorati di ricerca e ai corsi di specializzazione. L’operazione della Guardia di Finanza inoltre vede tra gli indagati altri 6 professori ordinari due dipendenti dell’Università, secondo le indagini questi episodi di condotta illecita sono avvenuti tra il 2014 ed il 2020.

Verso il pro rettore, che in precedenza aveva ricoperto il ruolo di rettore, il gip ha disposto un sequestro preventivo di circa 4 mila euro, sono in corso delle perquisizioni personali e domiciliari nei confronti di 23 indagati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

UNICT - Innovazione didattica, tecnologie digitali e nuovi modelli di apprendimento al centro del Progetto…

16 Marzo 2026

Il Catania ha scelto il dopo Toscano: chi è William Viali

Non è bastata la vittoria di ieri contro il Team Altamura a salvare la panchina…

16 Marzo 2026

UFFICIALE – Catania, esonerato Mimmo Toscano: si attende il sostituto

Il Catania FC ha comunicato ufficialmente l'esonero di Mimmo Toscano. Nonostante il successo esterno ottenuto…

16 Marzo 2026

Catania, Mimmo Toscano al capolinea: esonero imminente nonostante il successo di Altamura

Nonostante il ritorno alla vittoria ottenuto in extremis sul campo dell'Altamura, il futuro di Mimmo…

16 Marzo 2026

Vortice ciclonico “Jolina” arriva Catania: previsti forti temporali

Il vortice ciclonico Jolina, che attualmente si trova  sul Mar Libico, continuerà a trasportare verso…

16 Marzo 2026

Catania, scoppia un incendio in una palazzina: le prime ricostruzioni

Questa mattina, poco dopo le 07,00, la Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del…

16 Marzo 2026