Categorie: News Sicilia

Sicilia, bando della Regione per oltre 1,6 milioni destinato ai giovani

La Regione ha pubblicato un bando destinato ai giovani del valore di circa 1,6 milioni per progetti destinati a promuovere la partecipazione inclusiva alla vita sociale dei territori.

La regione Sicilia ha pubblicato un bando per diversi progetti destinati a promuovere la partecipazione inclusiva dei giovani alla vita sociale dei territori. Si parla di oltre 1,6 milioni di euro e il Governo Musumeci intende dare vita a una rete di interventi capaci di arricchire l’offerta culturale e formativa dei ragazzi e delle ragazze.

Sul sito del dipartimento regionale della famiglia e delle politiche sociali è stato pubblicato il decreto con le linee di intervento “Giovani e sostenibilità” e !Giovani e cultura e benessere”.

“Si conferma così la nostra attenzione rivolta ai giovani afferma l’assessore regionale alla Famiglia e alle Politiche sociali, Antonio Scavone – promuovendo attività di partecipazione inclusiva e solidale alla vita sociale e sostenibile dei territori, per sviluppare sia conoscenze e buone prassi a basso impatto ambientale ed ecosostenibili, sia buone pratiche finalizzate all’educazione allo sport e alla promozione del benessere psicofisico dei giovani, cercando di prevenire il disagio nei territori più svantaggiati, con particolare riferimento al fenomeno delle nuove dipendenze”.

L’avviso finanzia progetti destinati ai giovani dai 14 anni ai 35. L’azione “Giovani e sostenibilità” (stanziati 832.670 euro) è finalizzata all’elaborazione di un approccio innovativo di acquisizione della conoscenza degli aspetti specifici del territorio, quali quelli culturali, antropologici e ambientali; i progetti dovranno declinare azioni e metodi a basso impatto ambientale finalizzati allo sviluppo del territorio, dovranno rappresentare un modello di imprenditorialità giovanile di natura sociale, culturale e coesiva, mediante anche l’acquisizione di competenze digitali finalizzate al miglioramento delle condizioni di vita dei giovani e della collettività e degli spazi pubblici nelle città.

L’azione “Giovani, cultura e benessere” (stanziati 836.290 euro) si propone di individuare e sostenere progetti che, attraverso le pratiche sportive, favoriscano sia percorsi educativi di crescita sia attività di supporto psicofisico ai giovani e promuovano sia la creatività giovanile sia l’acquisizione di competenze in ambito artistico e sportivo, valorizzando anche gli spazi cittadini rivolti ai giovani. Possono presentare i progetti le associazioni giovanili senza fini di lucro, costituite da almeno 36 mesi, anche in partenariato con altre associazioni, istituzioni scolastiche, realtà imprenditoriali del territorio, enti locali. 

Il contributo erogabile per ogni progetto è compreso tra i 50 e i 70 mila euro. Le istanze dovranno essere presentate entro 60 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo dipartimento.famiglia@certmail.regione.sicilia.it.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Aeroitalia, Catania – Tunisi non può atterrare: “Autorità tunisine non lo hanno consentito”

Una decisione assolutamente arbitraria e priva di logica. Questo è quanto dichiarato da Aeroitalia, la…

18 Dicembre 2024

In Italia meno abbandono scolastico e Neet, ma il Paese resta tra i tassi più alti in Europa

Nel 2023, in Italia, si è registrato un calo del tasso di disoccupazione del 7,7%,…

18 Dicembre 2024

UNICT – Automation Day 2024: gli allievi ingegneri incontrano le aziende

Promuovere gli scambi di esperienze professionali e competenze, valutare insieme opportunità di carriera e argomenti…

18 Dicembre 2024

Catania, condanna per tre dottoresse: ritardarono il parto

Tre dottoresse coinvolte nel caso della nascita di un neonato nato il 2 luglio 2015…

18 Dicembre 2024

Concorso funzionari scuola: posti anche in Sicilia

Concorso funzionari scuola: indetto un bando, per titoli ed esami, del ministero dell'Istruzione per la…

18 Dicembre 2024

Ponte sullo Stretto, aumentano i fondi: crescono le critiche

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina continua a modificarsi e prendere forma, con…

18 Dicembre 2024