Categorie: Catania

Intascavano Reddito di Cittadinanza con false dichiarazioni: 49 denunce nel Catanese

Altre 49 denunce nel Catanese legate ad appropriazione indebita del Reddito di Cittadinanza: i truffatori avrebbero illecitamente intascato ben 350mila euro.

Una truffa da quasi 350mila euro ai danni dello Stato è stata rilevata dai Carabinieri appartenenti alla stazione di Calatabiano, con il supporto della sede giarrese dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, nell’ambito dei numerosi controlli effettuati sulle posizioni di oltre 400 percettori del Reddito di Cittadinanza.

Più in particolare, durante i controlli, sono stati rilevati numerosi errori ed omissioni nelle dichiarazioni presentate al momento della richiesta dell’aiuto statale: spesso venivano alterati i dati anagrafici dei beneficiari o degli appartenenti al nucleo familiare, alterando l’indicatore ISEE.

Tra gli errori contestati dalle Forze dell’Ordine, volutamente commessi, figurano l’attestazione della falsa residenza a Calatabiano o, nei riguardi dei cittadini provenienti da uno stato estero, l’aver falsamente dichiarato di avere la residenza da almeno dieci anni all’interno del territorio italiano.

Non solo: uno dei beneficiari ha volutamente omesso di dichiarare di trovarsi agli arresti domiciliari per reati legati alla droga, mentre un altro non ha dichiarato la detenzione di uno dei figli, incarcerato per aver favorito reati volti a beneficiare un’organizzazione criminale affiliata alla mafia.

I 49 denunciati vanno così ad  aggiungersi agli oltre 200 indagati e denunciati solamente nell’ultimo anno dal nucleo carabinieri ispettorato del lavoro del Catanese, accusati di aver ottenuto l’assegno mensile d’aiuto statale senza possedere i giusti requisiti per richiederlo. Fino ad oggi ammonterebbe a un milione e mezzo di euro l’importo intascato da questi truffatori, appropriatisi indebitamente del Reddito di Cittadinanza.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026