Categorie: Attualità

Coronavirus Sicilia, risalgono i contagi: giovani tra le fasce più a rischio

Il Coronavirus torna a correre per le strade della Sicilia: sono, infatti, in aumento le nuove positività giornaliere. Non solo: i nuovi report mostrano come, tra le fasce più a rischio, vi siano quelle dei più giovani.

Manca una settimana alla fine dello stato d’emergenza in Italia, durato ben due anni e causato dallo scoppio della pandemia da Coronavirus; tuttavia, il virus sembra non riuscire del tutto ad abbandonare il territorio italiano: come conseguenza, i nuovi casi giornalieri sono tornati ad aumentare, problematica che ha riportato in discussione il calendario dell’allentamento delle restrizioni in un clima così insicuro quale quello che temporaneamente l’Italia vive.

Anche in Sicilia il Coronavirus continua a circolare per le strade: sebbene le ospedalizzazioni vadano scendendo di giorno in giorno, si è notato dal report DASOE (Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico) come, nella settimana dal 14 al 20 marzo, le positività siano cresciute del 15,75% (1.020,25 contagi su 100mila abitanti).

A spaventare non sono solamente i numeri in crescita, ma anche le fasce più colpite e perciò più a rischio: quelle dei giovani, compresi tra gli 11 e i 13 anni (1.938 su 100mila), tra i 14 e i 18 anni (1.767 su 100mila) e, infine, tra i 6 e i 10 anni (1.757 su 100mila). Per quanto riguarda le province più colpite, svetta Messina, seguita da Agrigento, Ragusa e, infine, Caltanissetta.

Quanto alla campagna vaccinale, con ultimo dato raccolto il 22 marzo, le vaccinazioni totali in Sicilia sono arrivate a 10.310.109 totali: 3.964.556 sono prime dosi, 3.763.428 sono seconde dosi, 2.639.180, invece, dosi booster. Un nuovo dato, sin dall’inizio di marzo, si fa infine strada: è quello delle quarte dosi, momentaneamente somministrate ai soggetti fragili sopra i 12 anni, che hanno temporaneamente raggiunto quota 1.007 inoculazioni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025

Ponte dell’Immacolata, spostamenti in aumento: arterie di Catania a rischio

In vista del Ponte dell’Immacolata, sulla rete Anas siciliana si prevede un aumento dei flussi…

6 Dicembre 2025