Dal prossimo autunno, l’Università Kore di Enna avrà un corso di laurea in Infermieristica. Il corso di laurea avrà 75 iscritti e contribuirà ad ampliare la Facoltà di Medicina dell’università, dove da due anni è attivo il corso di laurea a ciclo unico di sei anni in Medicina e Chirurgia.
Oltre all’inaugurazione del nuovo corso, è stata firmata una convenzione tra l’Ateneo e l’Asp di Enna, che permetterà agli studenti di Infermieristica di svolgere un tirocinio nei reparti ospedalieri e nei laboratori messi a disposizione dall’azienda ospedaliera.
La convenzione è stata firmata ieri, nei locali dell’Asp, dal direttore generale Francesco Iudica e dal presidente dell’ateneo Cataldo Salerno. Nello specifico, l’azienda sanitaria e l’università si sono impegnati ad operare in stretta sinergia, avendo previsto di comune accordo che anche le stesse attività didattiche ordinarie potranno tenersi nelle sedi ospedaliere. I docenti universitari saranno, inoltre, affiancati da dirigenti medici ospedalieri e da altre idonee figure professionali indicate dal direttore generale dell’Asp.
“L’intesa, rafforza entrambe le istituzioni – ha sottolineato una nota dell’Ateneo – in quanto da una parte consente agli studenti lo svolgimento delle attività di tirocinio, dall’altra arricchisce i reparti interessati di risorse in formazione e pone in relazione stretta le due realtà per un proficuo scambio di nuove opportunità”.