News

Abolito “Super Green Pass” per over 50: resta obbligo per alcune categorie

Abolito il "Super Green Pass" per i lavoratori over 50: rimane, tuttavia, l'obbligo per alcune categorie di lavoratori. Tutte le novità del nuovo decreto Covid.

Nuovo Decreto Covid: tante le novità a partire dal 1 aprile, a seguito della scadenza dello stato di emergenza. Le restrizioni saranno sempre più lievi, fino a una completa abolizione entro la fine dell’anno. Novità arrivano anche per i lavoratori.

Stop a Super Green Pass per over 50

“Le persone sopra i 50 anni non dovranno più avere il cosiddetto Green pass rafforzato, ma sarà sufficiente per loro fino al 30 aprile il green pass base, quindi non ci sarà più la sospensione dal lavoro” in assenza di super Green pass. Lo ha sottolineato il ministro della Salute Roberto Speranza, in conferenza stampa post Cdm.

“È una scelta che abbiamo fatto”, è “un cambiamento molto significativo”, ha rimarcato. “Uscendo dallo stato d’emergenza – ha spiegato – riteniamo consono il superamento di quella misura che era una misura molto forte, e che ha avuto l’effetto di stimolare enormemente la vaccinazione in quella fascia d’età. Ma la scelta del Governo in questa nuova fase che vogliamo aprire è di superare questo vincolo”.

Sospensione dal lavoro solo per il personale sanitario

“La sospensione dal lavoro” in assenza di vaccinazione Covid-19, ha aggiunto Speranza, “resterà solo per una fascia che noi riteniamo essere quella più a rischio, più sensibile, perché è quella che ha più a che fare con le fragilità, ovvero il personale sanitario, i lavoratori delle strutture ospedaliere e i lavoratori delle Rsa“.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Solo per loro, e non più quindi per i lavoratori di scuola, comparto sicurezza e forze dell’ordine, “c’è un prolungamento dell’obbligo” di vaccino anti-Covid “al 31 di dicembre e le norme restano esattamente come sono oggi. Quindi, per questa peculiare categoria – ha chiarito il ministro – resta ancora anche la sospensione dal lavoro in caso non vaccinazione”.


Stop a quarantena per chi entra in contatto con un positivo: le nuove regole