Categorie: Attualità

Green Pass falsi, scoperta rete in Sicilia: certificazioni a 300 euro

Scoperta un'organizzazione criminale in Sicilia: producevano e vendevano Green Pass falsificati, funzionanti come veritieri, in tutta Italia, da Nord a Sud, a prezzi da capogiro. Un blitz della polizia giudiziaria ha portato al sequestro dei certificati e all'arresto dei falsificatori.

Ben 300 euro per un Green Pass falsificato, con la possibilità di uno “sconto famiglia” qualora se ne chiedessero di più. Questo è il listino prezzi da capogiro scoperto durante un maxiblitz della polizia giudiziaria, disposto dalla procura di Termini Imerese, che ha portato a bloccare una rete di falsificatori che commerciavano false certificazioni verdi.

Gli indagati, che dopo il blitz delle forze dell’ordine ammontano a 25, vendevano certificazioni verdi personalizzate, in grado di essere riconosciute come veritiere al momento del controllo: dall’organizzazione, con la quale si trattava via Telegram, veniva assicurata, a fronte del pagamento, spesso in criptovaluta, e della copia della propria tessera sanitaria, una certificazione “rafforzata”, dunque, di terza dose.

Se gli indagati sono stati scoperti nel Palermitano, a Termini Imerese, la polizia giudiziaria è risalita anche ai compratori delle false certificazioni, situati in ben 15 province italiane, da nord a sud: Aosta, Cremona, Roma, Lucca, Caltanissetta, Cosenza, Bologna, Agrigento, Bari, Palermo, Olbia, Treviso, Venezia, Salerno, Mantova.

Ciò ha dato vita ad una ventina di perquisizioni, che hanno permesso il sequestro delle certificazioni verdi false e non solo: ben trenta dispositivi informatici dove erano conservati, in formato digitale, i certificati. In seguito al maxiblitz, sono proseguite le indagini: adesso si lavora sui telefoni e su alcuni dei conti correnti utilizzati per il transito dei pagamenti ottenuto all’acquisto dei falsi certificati verdi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025