Categorie: Catania

Daniele Garozzo, dall’oro olimpico alla laurea in Medicina: “Rifarei tutto”

Dalla medaglia d'oro alla laurea in Medicina: lo schermidore catanese Daniele Garozzo annuncia la fine degli esami e lancia un messaggio a tutti gli studenti.

Lo schermidore catanese Daniele Garozzo diventerà medico. Dopo l’oro ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro nel 2016, per l’atleta specializzato nel fioretto arriverà anche la laurea in Medicina.

Medaglia d’argento anche ai Giochi olimpici di Tokyo 2020, Garozzo non ha mai messo da parte la sua passione per lo studio e per la Medicina. Ad annunciare la laurea è l’atleta stesso che, tramite i suoi account social, ha lanciato un messaggio di incoraggiamento a tutti coloro che studiano e fanno sport.

“Tra un mese sarò medico – ha scritto l’atleta catanese –. Ci ho messo tanto tanto tempo, 10 anni e 5 mesi per l’esattezza, ma neanche un minuto di quelle ore di studio è andato perduto. ‘Tieni duro, rinuncia a tornare a casa, questa vacanza è troppo lunga, la pizza con gli amici stasera salta, scusa Alice ma non posso accompagnarti, Forrest gioca un po’ da solo’: tanti sacrifici per assicurare lo spazio giusto, oltre che allo studio, anche agli allenamenti.

Ora che la mia laurea è lì, un traguardo ormai vicino, so che con la Scherma e la Medicina ho percorso da sempre, fianco a fianco, la stessa strada. Perché la disciplina necessaria per una è la stessa applicata per l’altra, perché le vittorie e le cadute hanno lo stesso sapore, perché tutte e due hanno preso e vicendevolmente dato, perché l’amore è stato uguale.

Non mollate ragazzi, non credete a chi vi dice che sport e studio non sono compatibili. È una bugia. Farete più fatica ma avrete molta vita in più da raccontare a chi vorrà ascoltarvi”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania-Giugliano: il “Massimino” si accende per la rincorsa playoff

CATANIA – Torna il calcio giocato in Piazza Spedini. Oggi, domenica 22 febbraio, alle ore…

22 Febbraio 2026

Vivere e lavorare a Taormina: Four Seasons apre le selezioni per la nuova stagione

Dalle scene di The White Lotus alla realtà: il San Domenico Palace di Taormina, icona…

22 Febbraio 2026

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026