Categorie: Scuola

Concorso ordinario scuola, prove a marzo: calendario in arrivo

Concorso ordinario scuola: novità sulle prove, che potrebbero svolgersi già a marzo. Secondo le ultime informazioni del ministero, i calendari sono in arrivo.

Concorso ordinario scuola secondaria: il momento tanto atteso da insegnanti e da neolaureati sta per avvicinarsi. Secondo le ultime indiscrezioni, le prove del concorso a cattedra per tutti coloro che sono in possesso dei 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche dovrebbero svolgersi a breve.

Vediamo quali sono le ultime notizie in merito.


Concorso ordinario scuola secondaria: le date delle prove scritte

Nuovo concorso straordinario scuola: c’è una data per la prova


Concorso ordinario scuola: calendario prove in arrivo

Le domande di partecipazione al concorso scuola sono state presentate dai candidati il 31 luglio 2020. Complice la pandemia, tuttavia, le prove non si sono ancora svolte e sono tantissimi gli insegnanti in attesa. Dopo il concorso straordinario scuola è il turno dell’ordinario e il momento sembra vicino. Secondo quanto riportato da Orizzonte Scuola, il Ministero dell’Istruzione avrebbe riferito (a margine dell’informativa sul concorso di educazione motoria alla primaria) che le prove dell’ordinario si svolgeranno a brevissimo.

Quando uscirà il calendario delle prove? Potrebbe essere pubblicato a giorni, poiché – secondo quanto trapelato – le prove dovrebbero iniziare a svolgersi nel mese di marzo e, nello specifico, a partire da metà marzo.

Concorso ordinario scuola: le prove

Come si svolgeranno le prove e su cosa saranno testati i candidati? Secondo le ultime modifiche al bando, pubblicato con Decreto Ministeriale n. 201 del 20 aprile 2020, le prove saranno computer based, distinte per ciascuna classe di concorso, e così costruite:

  • per i posti comuni, quaranta quesiti a risposta multipla distinti per ciascuna classe di concorso, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso stessa. I quesiti vertono sui programmi previsti dall’allegato A al decreto del Ministro dell’Istruzione 9 novembre 2021, n. 326;
  • per i posti di sostegno, quaranta quesiti a risposta multipla inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità. I quesiti vertono sui programmi previsti dall’allegato A al decreto del Ministro dell’Istruzione 9 novembre 2021, n. 326;
  • per i posti comuni e di sostegno, cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Leggi il Decreto ministeriale completo sulle prove

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività Agatine, cambia la viabilità e il trasporto pubblico: le modifiche per oggi 4 febbraio

In occasione delle Festività Agatine 2026, il servizio di trasporto pubblico AMTS subirà variazioni di…

4 Febbraio 2026

Il Trofeo Sant’Agata 2026 tra competizione, partecipazione e identità cittadina

Trofeo Sant’Agata 2026: Il campo del Cibalino di Catania si è trasformato ancora una volta…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, come seguire il Fercolo in tempo reale: la nuova app

Il Comune di Catania ha recentemente lanciato al sua app ufficiale per dispositivi mobili e…

4 Febbraio 2026

Meteo Sant’Agata 2026, le previsioni per la festa: tra piovaschi, schiarite e temperature in calo

Meteo Sant’Agata 2026: La Sicilia entra in una nuova fase di forte variabilità meteorologica proprio…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: l’apertura del sacello e l’omelia dell’Arcivescovo Renna

Sant’Agata 2026: L’edizione di quest’anno della festa di Sant’Agata assume un valore del tutto speciale:…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, inizia il giro esterno: il programma

Fin dalle prime luci dell'alba la città di Catania ha potuto riabbracciare la sua Santa…

4 Febbraio 2026