Catania

Parossismo sull’Etna, Behncke: “Fenomeno spettacolare e violento” [VIDEO]

Etna, nuovo parossismo ieri: il vulcanologo Boris Behncke ha spiegato cosa รจ successo e ha condiviso alcune immagini registrate da Tremestieri Etneo.

Nuovo parossismo sull’Etna ieri. Il vulcanologo Boris Behncke ha spiegato cosa รจ accaduto e perchรฉ si รจ trattato di uno dei fenomeni piรน spettacolari dell’ultimo anno.

“Il parossismo etneo del 10 febbraio 2022 sera รจ stato certamente uno dei piรน spettacolari che abbiamo visto in questi ultimi 12 mesi, fra tantissimi altri parossismi spettacolari โ€“ ha spiegato il vulcanologo โ€“. รˆ stato anche molto violento, con fontane di lava che hanno superato di gran lunga i 1000, forse anche 1500 m, sopra la cima, e una colonna eruttiva che si รจ alzata piรน di 10 km. C’era di tutto e di piรน, fulmini, il crollo di una parte del cono (dovuto probabilmente all’apertura di una fessura eruttiva in quel fianco) del Cratere di Sud-Est, e flussi piroclastici.

Fenomeno considerato non tanto tipico dell’attivitร  dell’Etna, ma piuttosto dei vulcani ‘violenti’ in Indonesia, Giappone, Sud America o magari anche del Vesuvio (che perรฒ dorme profondamente), i flussi piroclastici sono una sorta di valanghe di gas caldo cariche di frammenti di lava, e sono il fenomeno piรน letale e distruttivo che un vulcano possa produrre.

Sappiamo che nella sua storia geologica l’Etna abbia prodotto flussi piroclastici anche importanti, soprattutto 15 mila anni fa, durante le eruzioni cataclismiche alla fine della sua fase “Ellittico”. Ma da alcuni decenni, i flussi piroclastici sono entrati in maniera sempre piรน insistente nel repertorio della nostra “vulcanessa”, e ormai si vedono durante molti dei frequenti episodi parossistici al Cratere di Sud-Est, dovuto alle sue particolari caratteristiche morfologiche e strutturali (fianchi ripidi ed instabili)”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Il vulcanologo ha anche condiviso alcune immagini, registrate da Tremestieri Etneo, che mostrano la formazione di “due dei flussi piroclastici durante la fase piรน intensa del parossismo al Cratere di Sud-Est – prima uno verso sinistra (sud-sud-ovest), poi, dopo una strana pausa nell’attivitร  esplosiva, un secondo verso destra (sud-est) e oltre il campo di vista”.ย