Categorie: Attualità

Fine stato di emergenza, dallo smart working alla campagna vaccinale: cosa cambia

Il 31 marzo, giorno fissato per la fine dello stato di emergenza, non è poi così lontano. Ma cosa succederebbe nel caso in cui non venisse stabilita un'ulteriore proroga?

In Italia i contagi scendono e si opta per un progressivo allentamento delle misure. Il prossimo 31 marzo 2022, poi, finirà lo stato di emergenza e, almeno per ora, non si pensa ad alcuna ulteriore proroga. Ma se davvero questo venisse lasciato alle spalle, cosa cambierebbe?

Lo stato di emergenza: a cosa serve

In primo luogo si precisa che lo stato di emergenza, proclamato per la prima volta lo scorso 31 gennaio 2020, permette a Governo e Protezione Civile di mettere in atto misure straordinarie, come il lockdown, e procedure più velocemente per ottenere leggi e decreti. Inoltre possono entrare in vigore senza l’approvazione parlamentare gli ormai celebri Dpcm.

Con la fine dello stato di emergenza gli italiani potrebbero divenire testimoni di ulteriori cambiamenti. Ecco quali:

  • dovrebbero cadere i presupposti per uno smart working esteso e negli uffici si dovrebbe tornare a lavorare in presenza. Con la fine della situazione emergenziale, svolgere un’attività da casa sarà possibile solo tramite accordo individuale tra azienda e lavoratore. Rappresenta un’eccezione la Pubblica amministrazione, contesto in cui gli accordi individuali sono già realtà.
  • come ricordato da Il Corriere della Sera, gradualmente le Regioni potrebbero iniziare a decidere in piena autonomia sulla campagna vaccinale. Si ricorda, tuttavia, che l’obbligo vaccinale per gli over 50 scadrà mesi dopo, il prossimo 15 giugno.
  • di fronte ad una mancata proroga dello stato di emergenza, il Governo non potrebbe mettere più in atto i Dpcm e la cabina di regia non sarebbe più in funzione. Inoltre si bloccherebbero le attività di Commissario straordinario per l’emergenza, attualmente Francesco Paolo Figliuolo, e Comitato Tecnico Scientifico.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ALZA LA VOCE – Catania, stop ai trasporti per gli universitari disabili: protesta contro la Città Metropolitana

Importanti novità in vista dell'avvio dell'anno accademico 2026/2027 per quanto riguarda il servizio di trasporto…

1 Ottobre 2026

[VIDEO] Cibo scaduto e lavoratori in nero in un ristorante a Canalicchio: sequestri per 110 kg e sanzioni per oltre 21mila euro

La task force coordinata dalla Polizia di Stato ha sequestrato 110 chili di prodotti alimentari…

1 Ottobre 2026

Fiera dei Morti a Nesima ancora in discussione: chieste verifiche per vie di fuga e soccorsi

L'individuazione del parcheggio della piscina comunale di Nesima come nuova sede della Fiera dei Morti…

1 Ottobre 2026

Sciopero generale 2 ottobre, a rischio scuola, sanità e trasporti

Sciopero generale 2 ottobre : stop in arrivo per diversi comparti chiave del Paese, coinvolgendo…

1 Ottobre 2026

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026