Categorie: News

Reddito di cittadinanza, pagamento febbraio 2022: info e date

Reddito di cittadinanza pagamento febbraio 2022: quali date tenere a mente? Ecco tutte le informazioni da ricordare e le novità previste per l'anno 2022.

Reddito di cittadinanza, pagamento febbraio 2022: quali sono le date? La misura economica a sostegno di coloro che non hanno, attualmente, un impiego continua anche per il 2022. Vediamo quali sono le date e i requisiti per richiederla e usufruirne.

Reddito di cittadinanza febbraio 2022

Da tenere a mente, innanzitutto, è che il pagamento del contributo avviene in due date diverse. La data varia a seconda che il percettore sia un vecchio o un nuovo beneficiario.

Per coloro che fanno domanda per la prima volta o che, nel  mese, di gennaio hanno richiesto il rinnovo del reddito allo scadere delle prime 18 mensilità, la data da segnare sul calendario è il 15 febbraio. L’altra data, per tutti quelli che ricevono il sussidio da almeno due mesi, è invece il 27 febbraio. Poiché il 27 è domenica, sia Inps che Poste Italiane potrebbero anticipare l’accredito al 25 o al 26 febbraio oppure posticiparlo al lunedì successivo, il 28 febbraio.

Entro quanto spendere il sussidio? La somma accreditata sulla carta deve essere spesa entro il mese successivo (solare) a quello in cui è avvenuto il pagamento.

Reddito di cittadinanza: come richiederlo

Per chi volesse fare richiesta per la prima volta, ecco tutto quello che c’è da sapere sulla misura del governo a favore di coloro che non hanno un impiego. Le alternative sono diverse: si può richiedere sul sito dell’Inps accedendo con pin dispositivo, SPID, Cie o Cns; si può fare domanda sul sito del ministro del lavoro (all’indirizzo www.redditodicittadinanza.gov.it); si può richiedere tramite Caf o Patronato; si può richiedere presso gli uffici postali dopo il 6 giorno di ciascun mese.

Reddito di cittadinanza: requisiti

Per risultare idonei, è necessario innanzitutto possedere la cittadinanza italiana o di un altro Paese dell’Unione Europea. Esistono, poi, dei requisiti economici da rispettare per richiedere il sussidio: ISEE ordinario o minorenni minore di 9.360 euro; patrimonio immobiliare in Italia e all’estero inferiore a 30 mila euro; patrimonio mobiliare sulla base al numero di componenti del nucleo famigliare (ad esempio, con un solo componente il limite è di 6.000 euro); il reddito familiare non deve superare la soglia annua secondo il calcolo specifico che tiene conto della scala di equivalenza; infine, il nucleo non deve possedere più di due veicoli di alta cilindrata o di nuovo acquisto.


Reddito di cittadinanza, senza Green pass si perde sussidio: ecco perché

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Perché un MBA in Spagna può essere una delle migliori decisioni per il vostro futuro?

Scegliere il luogo giusto in cui intraprendere un MBA non è un passo da sottovalutare.…

23 Aprile 2025

Milo, tributo a Franco Battiato: in arrivo “Etna Art Fest”

Dal 16 al 18 maggio 2025, Milo ospiterà l'atteso evento "Etna Art Fest – No…

22 Aprile 2025

Catania, inizia la riqualificazione della storica piscina della Plaia

Si appresta a rinascere la storica piscina della Plaia, chiusa da circa tre anni, a…

22 Aprile 2025

Sicilia, stanziati 3 milioni di euro per la manutenzione nelle scuole

La Regione Siciliana ha destinato una cifra significativa per interventi urgenti di manutenzione straordinaria nelle…

22 Aprile 2025

Catania, ritorna la Fiera del Disco: le date da segnare

Catania si prepara un fine settimana imperdibile per gli appassionati di musica e del collezionismo.…

22 Aprile 2025

Catania, Kafka al teatro: in scena “Una relazione accademica”

Sabato 26 e domenica 27 aprile, il Centro Teatrale Fabbricateatro (via Caronda, 82) ospiterà "Una…

22 Aprile 2025