Categorie: Speciale Sant'Agata

Festa di Sant’Agata 2022 entra nel vivo: gli appuntamenti e cosa si può fare

Oggi, 3 febbraio 2022, entrano nel vivo i festeggiamenti riservati alla Patrona di Catania, Sant'Agata. Nonostante le restrizioni, non mancheranno imperdibili appuntamenti. Di seguito tutti i dettagli.

Sebbene importanti appuntamenti si susseguano da giorni, oggi le celebrazioni agatine entrano davvero nel vivo. Anche quest’anno, per via della particolare situazione epidemiologica, catanesi e turisti dovranno rinunciare alle tradizionale Festa di Sant’Agata. Limitazioni riguarderanno sia le manifestazioni esterne che i momenti liturgici. 


Festa di Sant’Agata 2022, ingressi controllati in Cattedrale: tutte le misure di sicurezza


Nel 2022, così come l’anno scorso, non si può provare nostalgia soltanto per l’assenza delle candelore in giro per la città: non sarà prevista alcuna processione della “vara” e le messe solenni in cattedrale si terranno ancora una volta a porte chiuse, ma potranno esser seguite in streaming. 

Cosa è concesso?

Tuttavia già oggi, 3 febbraio, e ancora domani, il 5 e il 12 febbraio, dalle ore 8:00 alle ore 20:30, la Basilica Cattedrale resterà aperta e ai fedeli verrà riservata la possibilità di prender pare alle Sante Messe. Queste verranno celebrate alle ore 8,30; 10,00; 11,30; 13,00; 16,00; 17,30; 19,00.

Risulterà, tuttavia, fondamentale osservare alcune regole. In considerazione delle norme sanitarie vigenti, in Cattedrale saranno ammessi i fedeli nel numero consentito: questi ultimi dovranno indossare la mascherina e rispettare il necessario distanziamento.

A conclusione di ciascuna celebrazione, i fedeli che hanno preso parte alla Messa saranno invitati a uscire e si attuerà la sanificazione degli ambienti. Si procederà poi all’ingresso di quanti vorranno partecipare alla celebrazione successiva.

La benedizione dei sacchi verrà impartita alla fine di ogni messa ma i fedeli dovranno rimanere al proprio posto. Si esplicita inoltre che i sacerdoti saranno disponibili per le confessioni.

I prossimi appuntamenti

Nonostante le limitazioni, gli appunti relativi alla Festa di Sant’Agata restano numerosi. Ecco cosa succederà in questi giorni.

Venerdì 4 febbraio: alle ore 06:00, l’amministratore apostolico, in diretta streaming sui canali Fb e YouTube dell’Arcidiocesi, parteciperà con il sindaco alle operazioni di apertura del sacello e presiederà la Messa dell’Aurora. Al termine della celebrazione il Busto reliquiario della Santa patrona sarà riposto nel sacello.

Sabato 5 febbraio – SOLENNITÀ DI SANT’AGATA V. M. Alle ore o6:00: l’amministratore apostolico, in diretta streaming sui canali Fb e YouTube dell’arcidiocesi, parteciperà con il sindaco alle operazioni di apertura del sacello e presiederà la santa messa. Al termine della celebrazione il Busto reliquiario della Santa patrona sarà riposto nel sacello.

Dal 6 all’11 febbraio in Cattedrale si terranno le celebrazioni dell’ottavario. In particolare:

  • domenica 6 febbraio: sante messe alle ore 08,00; 09,30; 11,00; 18,00;
  • lunedì 6/Venerdì 11: sante messe alle ore 10,00 e alle ore 18,00 all’altare di Sant’Agata;
  • martedì 8 febbraio: ore 17,30, ordinazione di due diaconi.

Sabato 12 febbraio si chiuderanno ufficialmente le celebrazioni. Alle ore 06,00 l’amministratore apostolico in diretta streaming sui canali Fb e YouTube dell’arcidiocesi, parteciperà, insieme con il sindaco, alle operazioni di apertura del sacello e presiede la santa messa.

Al termine della celebrazione il Busto reliquiario della Santa patrona sarà riposto nel sacello.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025