Attualità

Covid, Sileri: “Stato di emergenza? Il 31 marzo probabile fine”

Pierpaolo Sileri
La fine dello stato di emergenza, legato alla diffusione del Coronavirus, potrebbe essere vicina: le parole del Sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri.

Stato di emergenza? Dopo diverse proroghe, potrebbe scadere definitivamente. È quanto anticipato nelle scorse ore, ai microfoni di Metropolis (sulla piattaforma del gruppo GEDI-Repubblica), dal Sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri.

Secondo quanto indicato da Sileri, quando l’attuale stato di emergenza scadrà, ovvero il prossimo 31 marzo 2022, “è probabile che non sarà prorogato”. 

Per fine marzo abbandoneremo tante delle attuali restrizioni – ha dichiarato Sileri – La circolazione del virus sarà più limitata, pian piano toglieremo le mascherine prima all’aperto e successivamente al chiuso e andrà poi rimodulato il Green Pass e la campagna vaccinale, sulla base della reale esigenza sanitaria”. 

Il Sottosegretario ha paragonato l’Italia a “un paziente che sta uscendo dalla fase acuta”, per cui  “la terapia va adesso modulata in base al decorso”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

“Andiamo verso una fase – ha continuato Sileri – nella quale all’emergenza si sostituirà la convivenza col virus, e molte delle restrizioni alle quali ci siamo abituati, come il distanziamento o l’uso delle mascherine, andranno progressivamente ridotte sino al ritorno ad una nuova normalità”.

Tuttavia, anche quando il peggio verrà lasciato alle spalle, gli italiani dovranno continuare ad adottare alcuni specifici comportamenti con l’obiettivo di proteggere la salute propria e quella altrui.

“Dovranno rimanere invece le buone abitudini che abbiamo imparato a praticare in questi anni – ha precisato il Sottosegretario alla Salute – : per esempio, andare al lavoro con la febbre a 38 sarà da evitare per non favorire la diffusione di tutte le infezioni, non soltanto di quella da Coronavirus”.