News

Mascherine all’aperto e discoteche chiuse, scatta proroga: la nuova ordinanza

mascherine
Mascherine anche all'aperto e discoteche chiuse ancora per 10 giorni: รจ quanto disposto con un'ultima ordinanza, a firma del Ministro Speranza.

Per ulteriori dieci giorni le discoteche manterranno i propri ingressi chiusi e sarร  ancora necessario indossare la mascherina all’aperto. Questa “mini proroga” scatta con una nuova ordinanza, firmata nelle scorse ore dal Ministro della Salute Roberto Speranza.

Negli scorsi giorni Sergio Mattarella รจ stato rieletto Presidente della Repubblica. Dopo la fine delle votazioni si รจ tenuto un nuovo Consiglio dei Ministri nel corso del quale sono state rinnovate le misure anti-Covid. Il Governo sceglie di procedere con cautela ma non si mostra restio verso un allentamento delle restrizioni, che dovrebbe scattare a breve. A tal proposito andrร  anche ricordato che, dal prossimo mercoledรฌ, si lavorerร  per ottenere una semplificazione delle regole anti-Covid legate al contesto scolastico.

L’ordinanza nel dettaglio

Quella odierna รจ una data importante: il 1ยฐ febbraio, di fatto, entrano in vigore nuove regole in merito al Green pass e diventano una realtร  le sanzioni per gli over 50 non vaccinati. Inoltre da oggi scatta la proroga di dieci giorni disposta dalla giร  citata ultima ordinanza, dopo esser stata esaminata ieri dal Consiglio dei Ministri.

Si indica che, ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2,fino al 10 febbraio 2022 sono sospese le attivitร  che si svolgono in sale da ballo, discoteche e locali assimilati“.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Ciรฒ significa che verranno vietati anche concerti e feste all’aperto.

Inoltre permane per ulteriori dieci giorni l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto, anche in zona bianca. Secondo quanto precisato all’interno del testo, non saranno tenuti a rispettare tale obbligo soltanto:

  • i bambini di etร  inferiore ai sei anni;
  • le persone con patologie o disabilitร  incompatibili con l’uso della mascherina;
  • i soggetti che devono comunicare con un disabile in modo da non poter fare uso del dispositivo;
  • i soggetti che stanno svolgendo attivitร  sportiva.

Si esplicita, tuttavia, che le disposizioni sull’uso di questo dispositivo di protezione sono derogabili esclusivamente in applicazione di protocolli validati dal Comitato tecnico-scientifico.

L’ordinanza precisa, inoltre, che l’uso del dispositivo di protezione delle vie respiratorie integra e non sostituisce le altre misure di protezione dal contagio quali il distanziamento interpersonale e l’igiene costante e accurata delle mani”.

Le prossime novitร 

Nei prossimi giorni dovrebbero giungere ulteriori disposizioni. Di fatto, secondo quanto si apprende da piรน fonti di Governo, un nuovo Decreto Covid dovrebbe arrivare giร  con il Consiglio dei Ministri del prossimo mercoledรฌ. Con questo si darร  copertura normativa all’ordinanza per la proroga di mascherine all’aperto e chiusura delle discoteche.

Inoltre, come giร  anticipato, si dovrebbe trattare anche delle quarantene per gli studenti e della durata del Green pass per coloro che hanno giรน proceduto con la somministrazione della terza dose di vaccino anti-Covid.