Scuola

Scuola, alle elementari niente Dad se vaccinati: le regole allo studio

scuola covid
Regole per la Dad riviste anche alle elementari: gli studenti vaccinati potranno svolgere lezione in presenza anche con due o piĆ¹ casi in classe.

Le regole per la Dad a scuola potrebbero cambiare a breve anche per i piĆ¹ piccoli. L’aumento delle vaccinazioni anche nella fascia under 12 spinge verso la modifica delle soglie per l’attivazione della didattica a distanza. A breve, infatti, le attivitĆ  potrebbero svolgersi in presenza per gli studenti delle elementari, se vaccinati.

Regole scuole elementari: cosa cambia

Al momento, le regole per le scuole elementari prevedono l’ingresso di tutta la classe in Dad per 10 giorni nel caso in cui siano presenti due o piĆ¹ studenti. Con un solo positivo, invece, test antigenici o molecolari a tappeto con attivitĆ  in presenza.

Con la nuova regola, anche alle elementari nel caso in cui ci siano due o piĆ¹ positivi gli studenti vaccinati potranno rimanere in classe. I non vaccinati, invece, dovranno frequentare le lezioni da remoto per 10 giorni. La stessa regola che si applica a scuole medie e superiori, quindi, verrebbe estesa anche alla scuola primaria.

Scuola: le richieste delle regioni

Nel frattempo, le Regioni provano ad alzare la posta in palio e chiedono di rivedere le regole della quarantena in tutti gli ordini scolastici, anche in vista dell’aumento delle somministrazioni di vaccino (ieri le prime dosi sono arrivate al 28,5%).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

La richiesta delle Regioni per le nuove regole scuola, quindi, ĆØ di rientrare in classe dalla Dad anche senza tampone negativo dopo il periodo di isolamento. Inoltre, si vorrebbe accorciare il tempo di quarantena e didattica a distanza da 10 a 7 giorni, allineando le regole per tutti gli istituti scolastici.

Al momento, il governo sta studiando l’introduzioni di ulteriori modifiche alle regole per la dad a scuola, ascoltando le richieste delle regioni e tenendo d’occhio evoluzione dei contagi e aumento dei vaccinati.