Covid, quanto sono efficaci i modelli statistici? Lo studio di Unict

Quanto sono efficaci i modelli previsionali del Covid? Se lo sono chiesto i ricercatori dell'Università di Catania, che hanno pubblicato uno studio al riguardo.

Sin dall’inizio della pandemia dati e modelli statistici hanno provato a predire come si sarebbe evoluto il Covid-19. A volte andandoci vicino, altre volte un po’ meno. Ma quanto sono attendibili queste previsioni? Alcuni docenti e ricercatori dell’Università di Catania stanno cercando di capire l’andamento di questi modelli e di valutarne l’efficacia. Si tratta del prof. Vito Latora, ordinario di Fisica Teorica e Modelli Matematici al dipartimento di Fisica e Astronomia e professore di Matematica Applicata alla Queen Mary University of London, il dott. Luca Gallo, dottorando in Complex Systems al Dfa, il prof. Mattia Frasca, associato di Automatica al dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica e il prof. Giovanni Russo, ordinario di Analisi numerica al dipartimento di Matematica e Informatica.

Il team Unict ha pubblicato un articolo dal titolo “Lack of practical identifiability may hamper reliable predictions in COVID-19 epidemic models” sulla nota rivista Science Advances. L’interrogativo posto dagli studiosi è molto attuale, dato che ormai organizzazioni mondiali, multinazionali del farmaco, centri di ricerca, governi ed eserciti si sono mobilitati per combattere la pandemia da covid-19.

Gli studiosi catanesi hanno evidenziato che l’attendibilità di un modello rispetto a un altro dipende  dai suoi parametri. Tra questi, per esempio, nel caso dei modelli epidemiologici, la durata media della malattia, o la probabilità di contrarre l’infezione quando un individuo sano viene a contatto con un infetto. Non è sempre possibile misurare direttamente tali parametri, chedevono essere scelti in modo tale che il modello matematico riproduca bene i dati epidemiologici reali, come il numero giornaliero di contagi o di guarigioni.

Latora, Gallo, Frasca e Russo nel loro articolo sottolineano che i modelli a volte forniscono dei dati e delle previsioni poco affidabili. Per esempio, non sempre è facile individuare tramite i modelli il numero di persone contagiate asintomatiche. I ricercatori catanesi hanno quindi stabilito e fornito dei criteri teorici per capire l’affidabilità dei modelli.

Inoltre, estendono il concetto di identificabilità di un modello matematico, distinguendone una versione strutturale da una versione pratica, molto più utile ai fini applicativi, e prendendo esplicitamente in esame alcuni modelli matematici per sistemi dinamici, quotidianamente utilizzati per effettuare stime e predizioni legate alla pandemia in atto. Adoperata costruttivamente, questa analisi potrà essere usata per migliorare l’affidabilità e la capacità predittiva dei modelli matematici.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026