Vaccini Covid meno efficaci nei fumatori: la ricerca dell’Università di Catania

Il CoEHAR dell'Università di Catania e ricercatori italiani e spagnoli studiano gli effetti della vaccinazione sui fumatori, in cui gli anticorpi immessi dal vaccino diminuirebbero dopo soli due mesi.

Gli anticorpi del vaccino anti-Covid calano più rapidamente nei fumatori, diminuendo già due mesi dopo la somministrazione. Il risultato viene da uno studio pubblicato sulla rivista Public Health, a cui hanno collaborato università e centri di ricerca italiani e spagnoli sotto la supervisione degli esperti del CoEHAR, il Centro di Eccellenza internazionale per la Riduzione dei danni da fumo, istituito presso l’Università di Catania.

Come noto, il livello di anticorpi indotto dai vaccini cambia da persona a persona, in base a vari fattori. Tra questi, l’indagine epidemiologica coordinata dal Centro di Ricerca sulla Sanità Pubblica (Cesp) dell’Università Bicocca di Milano si è occupata della correlazione tra lo stato di fumatore e la diminuzione degli anticorpi. Lo studio ha coinvolto 162 operatori sanitari, che si sono sottoposti a test sierologici con cadenza mensile per valutare l’andamento del livello di anticorpi dopo la vaccinazione con vaccino a mRna Pfizer. Un gruppo di partecipanti ha fumato in maniera regolare e tra loro, a 60 giorni dalla somministrazione del vaccino, si è riscontrato un calo del livello di anticorpi più rapido rispetto ai non fumatori.

La risposta immunologica, hanno spiegato i ricercatori di Bicocca e CoEHAR, varia in base a diversi fattori, come una precedente infezione dal Covid o i nostri comportamenti. Tuttavia, lo studio suggerisce come il fumo indebolisca la risposta delle immunoglobuline, con effetti sulla stessa efficacia della vaccinazione. I ricercatori valutano anche quanto il fumo incida sulla progressione del Covid e sull’impatto che ha l’infezione sui soggetti fumatori. Una relazione, secondo Riccardo Palosa, fondatore del CoEHAR, “significativa, che non possiamo sottovalutare“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Policlinico: “Rotatoria e semaforo necessari in via Santa Sofia per risolvere la questione traffico

Policlinico di Catania  - Diverse segnalazioni giunte all’ ANAFePC confermano che, al mattino e a…

8 Febbraio 2026

Scienza, storia e ambiente in Sicilia. Tornano i Darwin Day

La Società Siciliana di Scienze Naturali, in collaborazione con il MuMa – Museo del Mare…

8 Febbraio 2026

Alfa in Sicilia: il 5 settembre sarà al Teatro Antico di Taormina

Alfa raddoppia le date estive in Sicilia e annuncia un nuovo imperdibile appuntamento il 5…

8 Febbraio 2026

Misterbianco si tinge di magia: oggi il debutto dei “Costumi più belli di Sicilia”

Oggi, domenica 8 febbraio 2026, il Carnevale di Misterbianco entra ufficialmente nel vivo con la…

8 Febbraio 2026

Cantieri FCE sulla Statale 121: scattano i divieti per il prolungamento della Ferrovia Circumetnea

Dal 2 al 16 febbraio, la SS121 "Catanese" sarà soggetta a chiusure temporanee per consentire…

8 Febbraio 2026

Google sceglie Catania: l’Ateneo siciliano diventa polo nazionale per l’Intelligenza Artificiale

L'Etna Valley accelera e diventa protagonista della rivoluzione digitale. Google ha ufficialmente inserito l'Università di…

8 Febbraio 2026