Categorie: Terza Pagina

L’Università di Oxford studierà le epigrafi siciliane: le iniziative

Università di Oxford e Regione Siciliana unite per studiare il patrimonio epigrafico siciliano e per lanciare altri progetti e iniziative nell'Isola.

L’Università di Oxford studierà il patrimonio epigrafico della Sicilia antica. È stato siglato un accordo di collaborazione tra il prestigioso ateneo britannico e la Regione Siciliana, grazie al quale partirà un percorso di studio e ricerca scientifica sui preziosi beni archeologici siciliani.

La convenzione è stata sottoscritta tra il dirigente generale del Dipartimento dei Beni culturali, Franco Fazio e dal prof. Jonathan Prag per conto dell’University of Oxford – Faculty of Classics. Grazie all’accordo, verranno divulgati al pubblico nazionale e internazionale dei risultati e delle conoscenze sulla Sicilia archeologica e, in particolare, sulla cultura epigrafica della Sicilia. Oltre alla parte di studio e ricerca, l’accordo tra Oxford e Sicilia prevede una serie di workshop formativi destinati agli studenti delle università siciliane, promossi dai musei, dalle Soprintendenze e dai Parchi archeologici. Il protocollo d’intesa prevede anche la disponibilità ad una collaborazione scientifica da parte dell’Università di Oxford-Faculty of Classics, per una mostra sulla cultura epigrafica della Sicilia antica.

Inoltre, grazie alla convenzione verrà sviluppato un progetto che permetterà lo studio di tutti i testi epigrafici in Sicilia e l’analisi dei materiali utilizzati. Il progetto, denominato “Crossreads“, verrà diretto dallo stesso docente dell’Università di Oxford ed è finanziato dall’Erc “European Research Council” (ERC). L’iniziativa prende le mosse da un altro già in atto, denominato I-Sicily. “La Regione Siciliana prosegue nell’importante azione di collaborazione con prestigiose istituzioni europee – sottolinea l’assessore regionale dei Beni Culturali Alberto Samonàgrazie alle quali la Sicilia si sta affermando sempre di più nel panorama internazionale”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026