Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha parlato della possibilità di rivedere i protocolli riguardanti la situazione da coronavirus anche per le scuola primarie.
Per quanto riguarda la scuola primaria, in presenza di un solo caso di positivitànella classe vengono disposte le seguenti misure. Per gli allievi frequentanti la stessa classe del caso positivo si prevede:
- attività didattica in presenza. Si raccomanda di consumare il pasto ad una distanza interpersonale di almeno 2 metri;
- sorveglianza con test antigenico rapido o molecolare da svolgersi prima possibile (T0) dal momento in cui si è stati informati del caso di positività e da ripetersi dopo cinque giorni (T5).
In merito all’esito deitamponisi precisa che se il risultato del tampone T0 ènegativosi può rientrare a scuola. Se invece èpositivo, è necessario informare il Dipartimento di Prevenzione(DdP)e il medico o il pediatra(MMG/PLS)e non si rientra a scuola. Analogamente, per il tampone T5 se il risultato èpositivo, è necessario informare il DdP e il MMG/PLS e non recarsi a scuola.
In presenza dialmeno due casi positivivengono disposte le seguenti misure per i compagni di classe:
- sospesa l’attività in presenza, si applica la didattica a distanza per la durata di dieci giorni;
- quarantena della durata di 10 giorni con test di uscita, tampone molecolare o antigenico, con risultato negativo.
Per ilpersonale (della scuola ed esterno)che ha svolto attività in presenza nella classe dei casi positivi peralmeno 4 ore, anche non continuative, nelle48 oreprecedenti l’insorgenza del primo caso, si applicano leregole per i contatti stretti ad alto rischio.















