La Sicilia è già in “zona gialla” ma rischia già il passaggio a quella arancione: non lo esclude Nello Musumeci, Presidente della Regione.
“Siamo appena entrati in zona gialla e già parliamo di arancione – ha dichiarato Musumeci – ? Dobbiamo provare ad allungare il più possibile la permanenza in zona gialla ed evitare così il passaggio alla zona arancione, anche se con questa tendenza dei contagi sarà inevitabile.“
Crescono i numeri
La Sicilia ha, infatti, raggiunto la soglia del 13% dei ricoverati in terapia intensiva e del 24% nei reparti ordinari. Le soglie di allerta per il passaggio in zona arancione non sono, però, così lontane: si fa riferimento al 30% dei posti letto occupati nei reparti ordinari e al 20% nelle terapie intensive.
“I numeri stanno crescendo – ha, infatti, ribadito Musumeci – possiamo solo lanciare appelli al rispetto delle norme, per evitare di andare in zona arancione. Spero che non accada.“
“Sì all’obbligo vaccinale”
Musumeci si è anche espresso in favore dell’obbligo vaccinale.
“I tamponi ci sono, troppo comodo fare tamponi e dire ‘sono no vax’ – ha continuato il Presidente – . Io sono per l’obbligo vaccinale, basta con questa farsa. Si vaccinino. Meno tamponi faremo e più vaccinati avremo”.
Secondo Musumeci “il tampone non è la strada maestra” ma “deve essere una eccezione, non una regola.”