Categorie: Scuola

Scuola Sicilia, Musumeci: “Rientro in classe solo se i contagi diminuiscono”

Musumeci afferma che non ci sono problemi a riaprile gli istituti e ricominciare in presenza, ma solo se la linea dei contagi dovesse diminuire.

Scuola Sicilia, Musumeci ha affermato che il rientro in classe è messo in dubbio dall’andamento dei contagi. Infatti, la situazione Covid in Sicilia non va verso la direzione migliore: già a partire da ieri la regione è passata in zona gialla, insieme ad altre aree in tutta Italia. La causa di questo grave aumento dei contagi è probabilmente legato anche all’arrivo e diffusione della variante Omicron, la quale sembra essere particolarmente contagiosa.

Ed è proprio per questa ragione che in tutta Italia si discute a proposito del rientro a scuola in presenza. Secondo quanto ipotizzato, potrebbe verificarsi il posticipo del rientro in classe se i contagi rimangono ad un cifra preoccupante. E chiaramente, la Sicilia non fa eccezione, dato l’aumento dei contagi anche sull’isola.

A tal proposito, si è espresso anche il Presidente della Regione Nello Musumeci, il quale ha affermato che il rientro in presenza a scuola non è certo, dato l’andamento dei contagi. “La speranza è che si possano abbassare i contagi ed evitare ulteriori misure restrittive – ha dichiarato il governatore Musumeci a Tgcom24 – non abbiamo nessuna difficoltà a ripartire il 10 gennaio, lo faremo solo se la linea dei contagi si dovesse abbassare. Quindi, sembra proprio che la Sicilia sarà pronta a partire con la didattica in presenza solo in caso di una diminuzione dei contagi.

Cuore e ragione si scontrano – ha proseguito Musumeci -. Più volte ho detto che l’ultima cosa che vorrei chiudere sono le scuole, perché consapevole delle difficoltà della didattica a distanza”.

Tuttavia, per avere notizie più certe in merito bisognerà attendere ancora un po’, anche per comprendere meglio come prosegue l’andamento dei contagi, considerando la relativa apertura vissuta durante il periodo delle feste. Proprio oggi è infatti prevista una riunione che riguarderà le Regioni italiane, e la scuola sarà certamente uno degli argomenti principali della giornata.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026