Categorie: News Sicilia

Tragedia a Ravanusa, 7 vittime e 100 sfollati: si contano i danni

È stato reso noto l'ultimo bilancio sulla tragedia di Ravanusa. Identificate le vittime, mentre ancora si cercano gli ultimi due dispersi.

Dopo 36 ore dall’esplosione di un tubo di metanodotto a Ravanusa, che ha distrutto 4 palazzine, le vittime ammontano a sette, con ancora due dispersi e cento sfollati. Questa mattina sono stati ritrovati altri 4 corpi: la coppia Selene Pagliarello, infermiera incinta al nono mese, Giuseppe Carmina e il suocero Angelo Carmina.

La quarta vittima non è stata ancora identificata ufficialmente, ma si dovrebbe trattare di Carmela Scibetta, la moglie del professore Pietro Carmina, ritrovato ieri insieme a Enza Zagarrio, la moglie di Angelo Carmina, e di Gioachina Calogera Minacori. Gli unici dispersi sono Calogero Carmina e Giuseppe Carmina.

I corpi delle vittime sono stati trovati tutti nello stesso punto, che corrispondeva al terzo piano di una delle palazzine distrutte. Solo due donne sono riuscite a sopravvivere in questa tragedia: Giuseppina Montana e Rosa Carmina, entrambe estratte dalle macerie nella tarda serata di sabato.

Una volta trovati i dispersi, si procederà con la rimozione dei calcinacci e la verifica della rottura del tubo. La tragedia è avvenuta dopo cinque giorni da quando è stato effettuato un controllo di manutenzione ordinaria sull’impianto della rete di metano che non aveva evidenziato alcuna criticità.

Successivamente, Carabinieri, magistrati e investigatori apriranno la fase del sopralluogo, un primo passo per individuale se realmente l’intervento è stato conseguito in maniera ottimale, oltre che ad individuare gli eventuali responsabili.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025