Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, previste nuove piogge: torna allerta “gialla” su tutta l’Isola

Meteo Sicilia: le prossime ore potrebbero riservare pessime condizioni meteorologiche. Diramata, di fatti, una nuova allerta "gialla": riguarderà tutta l'Isola.

Meteo Sicilia: nelle prossime ore il maltempo dovrebbe tornare a colpire l’Isola. L’ultimo avviso regionale di Protezione Civile per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico lo conferma. Di fatto, è stata diramata una nuova allerta meteo “gialla” per rovesci e temporali: questa, valida fino alle ore 24:00 di domani (25 novembre), riguarda l’intero territorio regionale. Di seguito le previsioni nel dettaglio.

Avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico: cosa è previsto

Da ore si parla di un nuovo generale peggioramento delle condizioni meteorologiche, da attribuire all’arrivo di un profondo vortice ciclonico che dalla Spagna dovrebbe spostarsi verso l’Italia, alimentato da aria fredda di origine artica. Anche il meteo in Sicilia è destinato a cambiare.

In particolare, secondo il nuovo avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico ora diffuso dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, si prevedono per la giornata di domani precipitazioni “da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, localmente elevati sui settori orientali”.

Per quanto riguarda i venti, risulteranno localmente forti i meridionali sulle coste. I mari, poi, dovrebbero essere localmente molto mossi. Le temperature, al contrario, non dovrebbero subire variazioni significative. 

Di seguito il nuovo avviso della Protezione Civile.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026