Catania, nonostante si sia recentemente piazzata tra le città meno green d’Italia, sta lavorando per fare passi avanti verso la mobilità sostenibile. Infatti, tra le vie della città, è già possibile vedere i manifesti pubblicitari del servizio di monopattini condivisi.
L’iniziativa era stata proposta dall’assessore alla mobilità, Pippo Arcidiacono, e deliberata in Comune ad inizio del 2021 e si propone di creare una vera e propria flotta di monopattini elettrici: in totale, infatti, le unità dovrebbero essere circa 1000.
Il Comune ha finalmente trovato gli operatori che vorrebbero occuparsi del servizio di sharing di queste unità elettriche: la gara è stata vinta ad agosto da tre aziende e sarà Helbiz ad occuparsene. Tramite i manifesti pubblicitari, inoltre, l’azienda invita i cittadini a scaricare l’app.
Catania era l’ultima a mancare all’appello tra le grandi città d’Italia: i monopattini si stanno utilizzando sempre di più in Europa ed è bene che anche la provincia etnea si adegui. Tuttavia, ancora la data d’inizio di questo servizio non è disponibile.