Categorie: News Sicilia

Sicilia, nuova riserva naturale: Musumeci accoglie l’appello di Belen

Dopo ben 25 anni di lotte ambientaliste e dopo la visita di una showgirl e gli apprezzamenti dedicati, un altro luogo in Sicilia diventerà riserva naturale.

È ufficiale: Punta Bianca, il promontorio di marna bianca sul litorale di Agrigento, diventerà una riserva naturale, anche grazie all’appello lanciato da Belen Rodriguez. A dare l’annuncio è stato il presidente della Regione Nello Musumeci, a sole 24 ore di distanza dal post della showgirl argentina sui suoi profili Instagram e Facebook.

“È un luogo meraviglioso ed unico – dice Belen – che meriterebbe una migliore valorizzazione, in senso turistico e ambientale. In questa zona insiste da 63 anni un poligono militare, le cui esercitazioni stanno distruggendo i luoghi, distruggendo le strade di accesso e bloccando la fruizione turistica, mentre le associazioni ambientaliste locali aspettano da 25 anni che sia riconosciuta dalla regione Sicilia quale riserva naturale. E quindi vorrei finire con un appello al presidente Musumeci, affinché istituisca la tanto agognata riserva naturale”.

La showgirl, infatti, si era recata a Punta Bianca per il set fotografico della sua nuova linea di abbigliamento, creata insieme ai fratelli Cecilia e Jeremias.

Poche ore dopo questo appello, Musumeci ha annunciato che è stato ufficialmente avviato l’iter per la creazione dell’area protetta su circa 300 ettari ricadenti tra Agrigento e Palma di Montechiaro, attraverso l’inserimento nel Piano regionale dei parchi e delle riserve.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025