Categorie: Catania

Metropolitana di Catania, nuovi treni in arrivo: a giorni le prime prove

Presentati i nuovi treni per la città metropolitana di Catania. Già in arrivo il primo da posizionare per le prove d'esercizio.

Sono stati presentati i nuovi treni da impiegare nel servizio della metropolitana di Catania. Grazie ad un articolo pubblicato da Mokazine.com sono state mostrate le prime immagini di uno dei 10 nuovi treni che saranno consegnati alla Ferrovia Circumetnea nei prossimi mesi.

Già nei prossimi giorni, a Catania, arriverà il primo treno da posizionare sui binari per le prove di esercizio. Solo, però, nel corso del 2022, vedremmo i nuovi treni in azione, visto che prima saranno sottoposti a numerosi collaudi e prove d’esercizio.

I nuovi treni Titagarh Firema sono stati prodotti nello stabilimento di Caserta e hanno un design firmato Pininfarina. Ogni Unità di Trazione è costituita da un convoglio a due casse lunghe circa 20 metri, per un totale, quindi, di 40 metri e una conformazione massima di tre Unità di Trazione insieme.

I posti a sedere sono 64 in totale, mentre i passeggeri in piedi possono arrivare a 356. A questi vengono aggiunti due posti per disabili e quattro per biciclette. Le porte saranno in totale 16, le quali comprendono anche un monitor per le informazioni al passeggero. Tutta l’illuminazione è a LED, sia interna che esterna.

I treni sono dotati di impianto di climatizzazione e impianto televisivo a circuito chiuso (CCTV). Tutti sono predisposti per il sistema ETCS (European Train Control System) di II livello: lo standard europeo più avanzato per la protezione e il controllo della marcia del treno in sicurezza.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTIMA ORA – Scuole chiuse a Catania anche domani: la nuova ordinanza

In considerazione del bollettino Meteo diramato nel pomeriggio dalla protezione civile regionale, il sindaco Enrico…

16 Marzo 2026

Allerta meteo, scuole chiuse nel Catanese anche domani: l’elenco dei comuni

Il nuovo bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale conferma il persistere del maltempo…

16 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: allerta arancione per l’area di Catania, previsti temporali e forti venti

CATANIA – Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) ha emesso l’avviso n. 26075 del…

16 Marzo 2026

Ciclone “Jolina” flagella il catanese: caos all’Aeroporto di Fontanarossa, voli dirottati a Palermo e Comiso

CATANIA – Il previsto arrivo del ciclone "Jolina" ha investito con estrema violenza la costa…

16 Marzo 2026

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

UNICT - Innovazione didattica, tecnologie digitali e nuovi modelli di apprendimento al centro del Progetto…

16 Marzo 2026

Il Catania ha scelto il dopo Toscano: chi è William Viali

Non è bastata la vittoria di ieri contro il Team Altamura a salvare la panchina…

16 Marzo 2026