Attualità

Bonus bici e monopattino, credito d’imposta fino a 750 euro: i requisiti

Bonus bici e monopattino
Bonus bici e monopattino 2021: come accedere al vantaggioso credito d'imposta? Di seguito tutte le ultime ed importanti notizie trapelate in merito.

Bonus bici e monopattino: definite regole attuative necessari ad accedere al credito d’imposta. Questo è per coloro che nel periodo dal 1° agosto al 31 dicembre 2020 hanno acquistato monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile. 

Ecco come funziona il bonus bici e monopattino e quali sono i requisiti per ottenerlo.

Bonus bici e monopattino: a chi spetta

Come si legge nel decreto del ministero dell’Economia del 21 settembre 2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 ottobre, il credito di imposta spetta a chi al momento dell’acquisto di un veicolo elettrico o di un abbonamento abbia consegnato per la rottamazione un secondo veicolo di categoria M1 rientrante tra quelli previsti dal comma 1032 dell’art. 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145″.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Quindi, per poter ottenere il bonus bici e monopattino è necessario:

  • aver rottamato un veicolo per il trasporto di persone con massimo 8 posti oltre a quello del conducente;
  • che il veicolo rottamato sia intestato da almeno 12 mesi alla persona che ha acquistato il nuovo mezzo o a uno dei familiari conviventi alla data di acquisto.

Ricordiamo, inoltre, che il veicolo acquistato non doveva essere necessariamente nuovo ma poteva essere anche usato e doveva avere “emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km“.

Sicilia, bonus auto elettriche: incentivo da 4 mila euro sull’acquisto

La somma

Il credito d’imposta è riconosciuto nella misura massima di 750 euro e deve essere utilizzato entro tre anni a decorrere dall’anno 2020. Esso, quindi, potrà essere fruito non oltre il 2022.

Ovviamente, il bonus bici e monopattino non è cumulabile con altre agevolazioni aventi ad oggetto le medesime spese.

Come richiederlo?

L’Agenzia delle Entrate non ha ancora reso note le modalità e le tempistiche per poter richiedere il bonus. Dovrebbe provvedere a farlo, però, entro prossimi tre mesi. 

Nel decreto è, però, scritto che chi vorrà richiedere il bonus dovrà indicare l’importo della spesa  agevolabile sostenuta nell’anno 2020 per l’acquisto di bici, monopattini, eccetera.