Categorie: Catania

Catania, oggi l’inaugurazione della Fiera dei Morti in una “nuova” location

Inaugurata la tradizione Fiera dei Morti catanese: mezzi pubblici, parcheggi e orari stabiliti dal Comune di Catania.

È stata inaugurata stamane alle ore 9 la Fiera dei Morti di Catania che, dopo il maltempo che ha flagellato la città negli ultimi giorni, prova a tornare alla normalità.

L’area dell’ex mercato ortofrutticolo di San Giuseppe La Rena, che negli ultimi anni ha ospitato la fiera, non è fruibile in quanto ospita attualmente l’hub vaccinale. Ecco che quindi si è scelta una “nuova” location per la fiera, ovvero il vasto parcheggio dell’Università di via Santa Sofia, nei pressi del Policlinico. Una scelta non del tutto inusuale in realtà, dato che già in passato il parcheggio di via Zenone aveva ospitato la tradizione Fiera dei Morti catanese.

Il mercato allestito dall’assessorato alla attività produttive retto da Ludovico Balsamo, si svolgerà nel sito messo a disposizione dall’Università e dalla Ferrovia Circumetnea a seguito di una convenzione stipulata con il comune di Catania. L’ingresso dell’area fieristica di via Santa Sofia è previsto da via Zenone, dove all’interno della vasta area espositiva è stata riservata anche una zona di parcheggio custodito.

Nei giorni 31 ottobre e 1, 2 e 6 novembre la Fiera rimarrà continuativamente aperta dalle ore 9,00 alle 24,00 e nei giorni 3, 4, 5 novembre dalle ore 9,00 alle 22,30. Per raggiungere via Santa Sofia alta si potrà utilizzare il BRT1, con le frequenze potenziate del mezzo pubblico dall’Amts.

Possibile servirsi anche della Metropolitana, utilizzando poi il bus veloce messo a disposizione da Fce e Università, che parte dalla stazione Metro di via Milo con destinazione Fiera; utilizzando lo stesso biglietto Fce della Metro si potrà raggiunge in circa 5 minuti la destinazione.

Nello stesso sito di via Milo, inoltre, è disponibile un parcheggio scambiatore per lasciare l’automobile e raggiungere la Fiera dei Morti con il mezzo pubblico.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Oltre il traguardo: come il catanese Orazio Fagone ha riscritto la storia delle Olimpiadi Invernali

Nato a Catania nel 1968, Fagone rappresenta un’anomalia meravigliosa: un siciliano che si innamora della…

5 Febbraio 2026

Dalle piste dell’Etna alle vette di Cortina: Il Cuore della Sicilia batte per le Olimpiadi 2026

Chi l’ha detto che le Olimpiadi Invernali sono un affare riservato solo a chi è…

5 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, il giro interno della processione: il programma

Si è concluso ieri il giro esterno ella processione! Oggi, si attende con ansa, il…

5 Febbraio 2026

Nuovi fondi per la Sicilia dopo il ciclone Harry, Musumeci: “Nove comuni su dieci a rischio frana”

Ieri, 4 febbraio 2026, il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare,…

5 Febbraio 2026

Misterbianco si accende: al via il Carnevale dei “Costumi più Belli di Sicilia”

Il fascino dei ricami, lo scintillio delle paillettes e l’energia travolgente di una tradizione secolare:…

5 Febbraio 2026

Ciclone Harry: al via i contributi per le imprese balneari e costiere

La Regione Siciliana accelera per sostenere le attività produttive colpite dal ciclone Harry. A partire…

5 Febbraio 2026