Categorie: Catania

Maltempo a Catania, Pogliese: “Scuole chiuse giovedì e venerdì”

Studenti a casa anche nei prossimi giorni: è quanto annunciato dal sindaco Salvo Pogliese in persona. Chiuse anche le attività commerciali non essenziali.

A Catania stop ad attività didattiche e a quelle commerciali non essenziali anche nei prossimi giorni: è la misura necessaria annunciata ancora una volta da Salvo Pogliese, sindaco della città, al termine della riunione tenutasi in Prefettura.

“In 49 anni di vita vissuta in questa città non avevo mai vissuto questo fenomeno – ha ammesso oggi il primo cittadino – Domani e venerdì resteranno chiuse le scuole e le attività commerciali non essenziali almeno per quanto riguarda Catania, poi saranno gli altri sindaci a fare le opportune valutazioni.

Con la Protezione civile, la Prefettura e le forze dell’ordine siamo una squadra – ha continuato  – stiamo combattendo in maniera assolutamente sinergica all’interno di un contesto emergenziale quale è stato quello delle scorse ore”.

Il sindaco ha, infine, brevemente descritto la realtà di alcune zone di Catania, visitate dopo quanto accaduto ieri.

“Sono stato nel centro storico e in alcuni quartieri periferici e non avevo mai visto immagini di devastazione simili – ha, infine, ammesso, Salvo Pogliese – : fenomeni emergenziali che hanno determinato nel caso specifico millimetri di pioggia mai registrati. Le immagini della Pescheria sono emblematiche: non era un fiume in piena, era un lago che sommergeva il livello di piazza Duomo”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTIMA ORA – Scuole chiuse a Catania anche domani: la nuova ordinanza

In considerazione del bollettino Meteo diramato nel pomeriggio dalla protezione civile regionale, il sindaco Enrico…

16 Marzo 2026

Allerta meteo, scuole chiuse nel Catanese anche domani: l’elenco dei comuni

Il nuovo bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale conferma il persistere del maltempo…

16 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: allerta arancione per l’area di Catania, previsti temporali e forti venti

CATANIA – Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) ha emesso l’avviso n. 26075 del…

16 Marzo 2026

Ciclone “Jolina” flagella il catanese: caos all’Aeroporto di Fontanarossa, voli dirottati a Palermo e Comiso

CATANIA – Il previsto arrivo del ciclone "Jolina" ha investito con estrema violenza la costa…

16 Marzo 2026

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

UNICT - Innovazione didattica, tecnologie digitali e nuovi modelli di apprendimento al centro del Progetto…

16 Marzo 2026

Il Catania ha scelto il dopo Toscano: chi è William Viali

Non è bastata la vittoria di ieri contro il Team Altamura a salvare la panchina…

16 Marzo 2026