Concorso Ministero della Cultura: requisiti e scadenze

Concorso Ministero della Cultura: nuove assunzioni per ricoprire alcune posizioni. Di seguito tutte le info utili per poter partecipare.

Il Ministero della Cultura effettuerà nuove assunzioni di archivisti esperti tramite il Concorso Ministero della Cultura. Questi inserimenti, però, essendo collaborazioni, saranno temporanei: avranno, infatti, una durata massima di 2 anni e per ciascun incarico di lavoro è previsto uno stipendio fino a 40 mila euro l’anno.Di seguito tutte le informazioni più importanti sul Concorso Ministero della Cultura.

Concorso Ministero della Cultura: le figure richieste

Il Concorso Ministero della Cultura ha come scopo quello di affidare incarichi di collaborazione a esperti archivisti da impiegare presso gli Archivi di Stato e le Soprintendenze archivistiche.

Queste sono assunzioni a termine, autorizzate in attesa che sia bandita la procedura concorsuale per reclutare funzionari archivisti a tempo indeterminato, autorizzata dal decreto reclutamento convertito in legge.

Il Ministero, in sostanza, è alla ricerca di figure qualificate per assicurare il funzionamento degli Archivi di Stato e delle Soprintendenze archivistiche e consentire inoltre l’attuazione degli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Per quest’ultimo obiettivo, il Ministero indirà un’apposita selezione pubblica per assumere le figure richieste, ma per disporre subito di personale da impiegare, nel frattempo, avvierà delle collaborazioni, le quali avranno una durata massima di 2 anni e dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2023.

Posti disponibili e retribuzione

I posti di lavoro disponibili per le assunzioni di archivisti esperti da parte del Ministero della Cultura dovrebbero essere fino a 270: è questo, infatti, il numero dei posti vacanti da coprire.

Per quanto riguarda la retribuzione, inoltre, è previsto un importo massimo di 40.000 euro annui per singolo incarico, entro il limite di spesa di 2 milioni di euro per l’anno 2021 e di 4 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023.

Modalità di reclutamento

Le selezioni dei nuovi impiegati per il Concorso Ministero della Cultura si svolgeranno nel rispetto degli obblighi di pubblicità e trasparenza previsti per le assunzioni nel pubblico impiego.

Inoltre, per le assunzioni di Archivisti esperti si potrebbe anche ricorrere al portale reclutamento PA, ossia la nuova piattaforma volta per assumere personale nella Pubblica Amministrazione.

Concorso MUR per 125 funzionari: requisiti e scadenze

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025