Attualità

Green obbligatorio lavoro: quando fare tampone per lunedì mattina?

green pass obbligatorio tampone
Green Pass obbligatorio a lavoro, come fare quando si rientra in ufficio lunedì mattina dopo il weekend?

Venerdì 15 ottobre è sempre più vicino: a partire da quella data, il Green Pass è obbligatorio per accedere a tutti i luoghi di lavoro. Questa nuova misura dà spazio ad alcuni dubbi, soprattutto per coloro che non possiedono il Green Pass: dove si potrà fare il tampone lunedì mattina?

Quando fare tampone per lunedì mattina?

Il lunedì mattina, quando si ritorna in ufficio dopo il weekend, potrebbe risultare complicato ottenere il Green Pass. Di mattina presto le farmacie sono solitamente chiuse, così come i laboratori di analisi, che rispettano i normali orari di apertura. A tal proposito:

  • Si può controllare se nella zona dell’ufficio sia presente una farmacia o un laboratorio di analisi che apra presto, in modo tale da prenotare per tempo il servizio;
  • Si può procedere col tampone nel weekend, principalmente di sabato, quando molte farmacie sono ancora aperte. Risulterà, invece, più complicato fare la stessa procedura di domenica, quando sono generalmente poche le farmacie aperte di turno.

Catania, dove fare tamponi rapidi 8-15 euro? Tutte le informazioni


Quanto dura il Green Pass

Considerando i costi dei tamponi, sarà necessario organizzarsi per tempo. Infatti, occorre avere sempre una certificazione verde valida prima di entrare in ufficio.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Ricordiamo la durata del Green Pass:

  • 12 mesi per chi ha completato il ciclo vaccinale e per chi ha ricevuto la terza dose;
  • 12 mesi per chi è risultato positivo e ha ricevuto una sola dose;
  • 6 mesi per chi è guarito dal Covid;
  • 48 ore per chi è sottoposto a un tampone antigenico;
  • 72 ore per chi si è sottoposto a un tampone molecolare.

Di conseguenza, per essere pronti lunedì, occorrerà fare il tampone rapido sabato.


Green Pass, quanto dura e come scaricarlo? Tutte le info


12- 15 milioni di tamponi a settimana

Secondo l’ultimo report della Fondazione Gimbe, tra i 4 e i 5 milioni di lavoratori non sono ancora vaccinati. I dati parlano chiaro: “Bisognerebbe fare 12-15 milioni di tamponi a settimana e questo non sarebbe fattibile perché non abbiamo queste capacità, ha spiegato il presidente Nino Cartabellotta.


Green pass obbligatorio, Gimbe avverte: “Impossibile fare 15 milioni di tamponi a settimana”