Categorie: Meteo

Maltempo in Sicilia: stato di preallerta arancione nella provincia di Catania

Stato di preallerta arancione in Sicilia orientale: la Protezione Civile attenziona le province di Messina e Catania.

Continua il maltempo in Sicilia, martoriato nelle ultime 72 ore da forti venti e da piogge che ne hanno caratterizzato le giornate. Nonostante il sole non sia mancato del tutto, le temperature sono scese bruscamente lasciando spazio all’ormai inoltrato autunno.


Meteo Catania, diramata allerta “arancione”, il Comune: “Massima prudenza”


Nelle prossime ore, invece, la situazione tornerà a precipitare con la Protezione Civile della Regione Sicilia che ha diramato il nuovo bollettino di rischio idrogeologico dell’isola.

Gran parte di quest’ultima sarà in fascia gialla, mentre per le province orientali di Messina e Catania, è stato diramato uno stato di preallerta arancione.

Previste dunque forti piogge, soprattutto nelle prime ore del mattino, quando le precipitazioni potranno sfiorare i 6 mm, con un vento di oltre 20 km/h da Nord-Est. Miglioramenti già a partire da venerdì, quando il maltempo dovrebbe lasciare spazio a giornate più miti.

L’Amministrazione Comunale di Catania “invita i cittadini alla massima prudenza, richiamandosi alle raccomandazioni diffuse dalla Protezione Civile regionale: non spostarsi da casa se non strettamente necessario; evitare i sottopassi; non utilizzare mezzi a due ruote; abbandonare per tempo le abitazioni precarie soprattutto se ubicati a ridosso degli alvei di fiumi o torrenti; non sostare in prossimità di aree che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavori sulla rete elettrica a Catania e provincia, previsti disservizi: le zone e i comuni interessati

E-distribuzione ha comunicato l'avvio di una serie di interventi di manutenzione sugli impianti elettrici che…

22 Marzo 2026

Catania, controlli a tappeto nel fine settimana: 8 parcheggiatori abusivi sanzionati

Come ogni fine settimana, anche questo weekend è stato caratterizzato da un articolato servizio di…

22 Marzo 2026

Università e intelligenza artificiale: la “rivoluzione guidata” parte da Didacta 2026

FIRENZE – Si è chiusa con un segnale di forte accelerazione verso il futuro l’edizione…

22 Marzo 2026

Catania, addio all’ex palestra di Piazza Lupo: da domani scatta il cantiere per il nuovo parcheggio

CATANIA – Una data segnata in rosso sul calendario della viabilità cittadina: lunedì 23 marzo.…

22 Marzo 2026

Il ponte sullo stretto slitta al 2034: ecco perché l’opera è stata posticipata

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, l’opera ingegneristica più discussa e ambiziosa della…

22 Marzo 2026

Referendum Giustizia: seggi aperti, si vota oggi e domani

Si sono aperti questa mattina alle 7:00 i seggi per il referendum costituzionale confermativo sulla…

22 Marzo 2026