Scuola

Concorsi scuola, opportunità per aspiranti docenti e non solo: i bandi in arrivo

concorsi scuola
Concorsi scuola: sono tanti quelli attesi per i prossimi mesi. Di seguito le informazioni su queste nuove opportunità di lavoro, da non perdere.

Concorsi scuola: sono diversi i bandi attesi e relativi all’ambito scolastico. Infatti, dopo lo stop forzato alle prove causato dalla pandemia, già da qualche mese la macchina dei concorsi pubblici è ripartita. Per questo motivo sono in tanti a sperare di avere novità a breve, magari entro il 2021, a riguardo.

Gli aggiornamenti riguardano diverse opportunità lavorative. Si tratta principalmente dei concorsi scuola docenti, sia ordinario che straordinario, e quelli per dirigenti tecnici o Dsga. Ecco le principali novità in merito.

Concorso scuola ordinario

Come riportato da La Tecnica della scuolal’esecuzione del prossimo concorso scuola ordinario è prevista per maggio/giugno 2022, in modo da poter effettuare le immissioni in ruolo entro settembre 2022. A tal proposito e considerando queste tempistiche, si attende la pubblicazione del bando entro gli ultimi mesi del 2021.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Si ricorda che il concorso sarà riservato inizialmente a coloro i quali hanno presentato domanda di partecipazione entro luglio 2020. Successivamente, la possibilità di partecipare sarà aperta a tutti coloro i quali saranno in possesso dei requisiti previsti dal bando.

Concorso straordinario

Notizie migliori per quanto riguarda il concorso straordinario, con il bando che dovrebbe uscire a breve. Infatti, secondo quanto previsto, la prova dovrebbe svolgersi entro dicembre 2021. Tuttavia, non c’è ancora chiarezza in merito alla tipologia di prova, anche se è già risaputo che verrà formulata una graduatoria regionale di merito sulla base di risultati delle prove e titoli.

A questo particolare concorso potranno partecipare solo i docenti che non sono entrati di ruolo nell’anno 2021/2022 e che abbiano svolto almeno tre annualità di servizio nella scuola statale negli ultimi cinque anni, anche non consecutivamente. Invece, non emerge alcuna novità in merito al concorso straordinario per l’abilitazione.


Ponte Ognissanti 2021: le regioni in cui la scuola è chiusa


Assunzioni scuola: concorso per dirigente tecnico

Questo particolare concorso è rivolto a dirigenti scolastici e al personale docente con un’anzianità di almeno dieci anni e confermato in ruolo. Inoltre, si richiede il possesso di uno tra i seguenti requisiti:

  • diploma di laurea magistrale;
  • laurea specialistica;
  • laurea conseguita in base al previgente ordinamento;
  • diploma accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica;
  • diploma accademico conseguito in base al previgente ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore.

Concorsi scuola: Dsga

Anche per il concorso Dsga saranno previsti due step: infatti, il primo sarà riservato agli assistenti amministrativi attualmente facenti funzione di Dsga con almeno tre anni di servizio. Dopodiché, sarà il turno del concorso ordinario, al quale sarà possibile partecipare con il possesso di requisiti quali laurea, magistrale o titoli equipollenti.

Per quanto riguarda le prove, il concorso consisterà in una scritta e una orale. Inoltre, la prima sarà svolta al computer e per la seconda è previsto anche una verifica delle competenze informatiche e della conoscenza della lingua inglese.