Concorso Guardia di Finanza per 1.409 allievi: requisiti e scadenza

Concorso Guardia di Finanza: si reclutano 1409 allievi finanzieri. Ecco tutte le più importanti informazioni sul bando: per esempio, i requisiti richiesti.

Disponibile un nuovo concorso Guardia di Finanza al fine di reclutare 1.409 allievi finanziari, di cui 1.199 attinenti al contingente ordinario e 210 il contingente di mare. Il bando è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Il concorso è rivolto agli allievi e ai cittadini italiani, e i posti disponibili sono così ripartiti:

  • 883 riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate;
  • 526 rivolti ai cittadini italiani
    • di cui 18 posti sono riservati a coloro in possesso dell’attestato di bilinguismo di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752.

Infine, 147 posti sono riservati all’arruolamento di personale da avviare al conseguimento della specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”.


Agenzia delle Entrate: in scadenza doppio concorso per 2.420 posti


Requisiti richiesti

Per poter partecipare al Concorso Guardia di Finanza è necessario aver compiuto 18 anni di età e non aver superato il 26esimo anno di età. Tale limite è da intendersi alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione. È prevista l’elevazione del limite anagrafico per un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato, non superiore a tre anni per coloro che, alla data del 6 luglio 2017, svolgevano o avevano svolto servizio militare volontario, di leva o di leva prolungato.

Va fatta, inoltre, una distinzione. Per i posti riservati ai volontari delle Forze armate è necessario il possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado. Al contrario, il diploma di secondo grado servirà all’iscrizione ai corsi per il conseguimento della laurea, per i restanti posti.

Concorso Guardia di Finanza: presentazione della domanda e scadenza

La domanda è da presentare esclusivamente online, tramite la piattaforma messa a disposizione dal Governo, ed entro le ore 12:00 dell’11 ottobre 2021.

Gli aspiranti partecipanti al concorso dovranno essere in possesso di una PEC (Posta elettronica certificata) e dovranno effettuare la registrazione sul portale prima di compilare il form di compilazione della domanda di partecipazione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025