Categorie: News

Superbonus 110% prorogato: arriva l’ok del Governo

L'allettante Superbonus 110 ancora in vigore, anzi persino rinnovato. Lo conferma la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021.

Il Superbonus 110% è stato confermato e prorogato fino al 2032. È quanto previsto dalla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021 (NADEF) esaminata dal Consiglio dei Ministri di stamattina, che sarà confermata nella Legge di Bilancio 2022.

Conferma del Superbonus 110%

Come si legge nell’introduzione della Nadef: “il sentiero programmatico per il triennio 2022-2024 consente di coprire le esigenze per le cosiddette politiche invariate e il rinnovo di numerose misure di rilievo economico e sociale, fra cui quelle relative al sistema sanitario, al Fondo di Garanzia per le PMI e agli incentivi all’efficientamento energetico degli edifici e agli investimenti innovativi.”


Bonus Inps settembre 2021: quali sono


Le scadenze del Superbonus

Si ricorda che, ad oggi, le date di scadenza legate al Superbonus 110% sono diverse. Ovvero:

il 30 giugno 2022:

  • per gli edifici unifamiliari (per lavori effettuati da persone fisiche, Onlus, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale);
  • per i soggetti privati che intendono beneficiare della maxi-agevolazione per conseguire interventi edilizi su un edificio di proprietà con massimo 4 unità immobiliari. È prevista una proroga di 6 mesi se il 60% dei lavori è stato completato per il 30 giugno 2022.

31 dicembre 2022: 

per i condomini, invece,  è previsto un unico termine di scadenza e non vi è possibilità di prolungamenti.

30 giugno 2023:

termine ultimo per gli IACP ed enti analoghi. Sono i beneficiari che avranno più tempo per usufruire del Superbonus. Anche loro, come i soggetti privati, qualora completassero il 60% dei lavori entro la data prevista, avrebbero la possibilità di un prolungamento del termine di altri 6 mesi.

Gli armonizzatori sociali

Oltre alla proroga al 2023 del Superbonus, via libera anche al rinnovo della cassa integrazione d’emergenza e alla proroga dei termini delle domande per l’assegno unico fino al 31 ottobre.

Si sarà inoltre in grado di attuare la riforma degli ammortizzatori sociali – si legge nell’introduzione della Nadef –  e un primo stadio della riforma fiscale. L’assegno unico universale per i figli verrà messo a regime”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Tenta di pagare la spesa con monete false, incastrato un pluripregiudicato

Acireale - Un tentativo di truffa decisamente maldestro quello avvenuto in un supermercato di Acireale.…

22 Febbraio 2026

Tolleranza zero nel centro di Catania: 10 parcheggiatori sanzionati e oltre 350 persone identificate nel fine settimana

Catania - Come ogni fine settimana, anche questo weekend è stato caratterizzato da un articolato…

22 Febbraio 2026

Il Catania ruggisce al “Massimino”: D’Ausilio firma il colpo da tre punti contro il Giugliano

Serviva una scintilla per infiammare il "Massimino" e restituire certezze al gruppo, e la scintilla…

22 Febbraio 2026

Catania-Giugliano, vietato sbagliare: le formazioni ufficiali

I rossazzurri cercano tre punti fondamentali per consolidare la posizione in classifica e dare continuità…

22 Febbraio 2026

Catania-Giugliano: il “Massimino” si accende per la rincorsa playoff

CATANIA – Torna il calcio giocato in Piazza Spedini. Oggi, domenica 22 febbraio, alle ore…

22 Febbraio 2026

Vivere e lavorare a Taormina: Four Seasons apre le selezioni per la nuova stagione

Dalle scene di The White Lotus alla realtà: il San Domenico Palace di Taormina, icona…

22 Febbraio 2026