Categorie: Viaggi

Passaporto obbligatorio per il Regno Unito: le eccezioni

Viaggi, a partire da ottobre il passaporto sarà obbligatorio per raggiungere il Regno Unito: ecco le eccezioni.

A partire da ottobre, per raggiungere il Regno Unito, sarà obbligatorio il passaporto, con alcune eccezioni.

Questo è forse il più importante cambiamento, da quando è entrata in vigore la Brexit a gennaio 2021: come è noto, il Regno Unito è uscito formalmente dall’Unione Europea ed è per questo che cambiano anche le condizioni per viaggiare.

Passaporto obbligatorio da ottobre

Se fino a qualche anno fa era necessaria solo la carta d’identità per raggiungere il Regno Unito, adesso sarà necessario provvedere a fare il passaporto. La misura è valida per la maggior parte dei viaggiatori, anche per i bambini e ragazzi che si recano spesso in vacanza studio.

Quali sono le eccezioni

Ci sono delle eccezioni: alcune categorie non dovranno presentare il passaporto, ma occorrerà il proprio documento di riconoscimento. Stiamo parlando di coloro che hanno ottenuto la residenza permanente (settled) o ancora provvisoria (pre-settled). Via libera anche per chi ha un permesso familiare dell’Eu Settlement Scheme, un permesso giornaliero, per chi è un visitatori S2 Healthcare o fornitore di servizi svizzero.

Il problema si pone, però, quando ci si trova a dover prendere un volo: le compagnie aeree potrebbero chiedere indistintamente il passaporto, dato che chi ha la residenza in Regno Unito non ha alcun documento fisico da presentare.

Inoltre, fino a sei mesi di permanenza non sarà necessario richiedere il visto. Questa misura sembra essere confermata fino al 2025, anche il governo britannico sta pensando di introdurre l’autorizzazione digitale, come l’Esta che è valida in America.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026