Categorie: Test Ammissione

Punteggio minimo Test Medicina 2021: quanto si abbasserà

Punteggio minimo Test Medicina 2021: quanto si abbasserà nei prossimi giorni? Ecco cosa dicono gli esperti che hanno analizzato i punteggi del test ammissione.

Mancano solo poche ore e presto saranno visibili gli elaborati del Test Medicina 2021. Ogni candidato, il 24 settembre, potrà collegarsi su Universitaly e accedere alla propria area riservata: lì potrà prendere visione del proprio elaborato e della propria scheda anagrafica. 

Dopo questo step, sarà necessario attendere la graduatoria nazionale di Medicina. Verrà pubblicata il 28 settembre e sarà allora che molti conosceranno con maggiore certezza il proprio destino. 

Punteggio minimo Medicina 2021: quanto si abbassa

Da giorni si discute del punteggio minimo per entrare in Medicina. Dopo la pubblicazione dei punteggi anonimi medicina 2021, molti hanno potuto visionare il proprio punteggio e saperne di più. Secondo gli esperti, il punteggio minimo 2021 dovrebbe essere pari a 37.3. Al momento si tratta però solo di ipotesi, che potrebbero avvicinarsi molto alla realtà ma che attendono conferme ufficiali. 

Gli specialisti sostengono che questo punteggio minimo potrebbe diminuire ulteriormente. Tenendo conto dello scorrimento dell’anno precedente, il punteggio minimo potrebbe scendere fino a 37.1.


Test Medicina 2021: a che ora escono gli elaborati?


Scorrimento graduatoria nazionale Medicina

Qualora non si dovesse accedere subito con la prima graduatoria, niente paura: come ogni anno è previsto lo scorrimento della graduatoria del test di Medicina. Il primo scorrimento è previsto per il 6 ottobre: in quella data si apriranno nuove possibilità per molti aspiranti medici. 

Ci sarà più di uno scorrimento? Questo non possiamo saperlo, al momento. Tutto dipende dalla disponibilità di posti: generalmente le graduatorie scorrimento fino all’esaurimento posti. Solo dopo l’immatricolazione di coloro che si sono piazzati positivamente in graduatoria, si potrà sapere di più. 

Dubbi su quattro domande

Il test ammissione Medicina ha fatto molto discutere quest’anno. Già all’indomani della prova sono stati segnalati diversi errori relativi alle domande della prova. Dopo i primi momenti di tensione, il Miur ha poi deciso di annullare una sola domanda. 

In realtà, ci sono ancora dubbi su quattro domande di Medicina. Ciò causerà sicuramente una pioggia di ricorsi da parte di molti aspiranti medici, che si stanno già mobilitando tramite le associazioni di riferimento. 


Test Medicina 2021: ancora dubbi su quattro domande

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025