Arte

Sicilia, Festival “Le Vie dei Tesori” pronto a partire: 150 luoghi da visitare

Le Vie dei Tesori
Monreale.
"Le Vie dei Tesori" è ormai alle porte: ecco i dettagli sul celebre Festival che punterà alla valorizzazione del patrimonio culturale, monumentale e artistico dei centri siciliani.

Come anticipato negli scorsi mesi, anche quest’anno torna “Le Vie dei Tesori”: il Festival che trasformerà le città siciliane, magari meno note, in “musei”. In particolare, dall’11 al 26 settembre, accoglieranno i propri ospiti i primi dodici Comuni dell’Isola. I nuovi centri coinvolti sono Enna, Caltagirone, Carini e Termini Imerese ma non mancheranno Monreale, Bagheria, Noto, Trapani, Mazara, Marsala, Messina e Caltanissetta.

I luoghi da visitare ammonteranno a oltre 150. 

I visitatori di Enna potranno ammirare le celebri torri campanarie e i saloni della Prefettura mentre Caltagirone stupirà con salotti nobiliari, laboratori, chiese e palazzi. Degne di attenzione anche i Comuni del Palermitano:

  • Carini, arrampicata sotto il castello, dove le chiese colpiscono con la propria bellezza ma stupiscono anche per mezzo della presenza di catacombe paleocristiane;
  • Termini Imerese,  antica capitale commerciale;
  • la straordinaria Monreale;
  • Bagheria che generosamente “regala” palazzi, ville nobiliari, le manifatture artigianali.

A Messina si giungerà fuori le mura, si salirà sulle torri e si ammireranno collezioni private e universitarie mentre chi opterà per Caltanissetta potrà visitare anche la cripta di San Domenico.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Gli appassionati delle bellezze della Sicilia saranno lieti di sapere che “Le Vie dei Tesori” non si conclude a settembre. Dal 2 al 17 ottobre, di fatto, toccherà a Sciacca e Cefalù, Erice, Ragusa e Scicli, oltre che a Palermo e Catania: queste ultime due città occuperanno l’intero mese, fino al 31 ottobre.

La Sicilia verrà scoperta in otto weekend, sabato e domenica, attraverso numerosi tour ed esperienze condotti in piena sicurezza.

Per ulteriori informazioni, schede, FAQ e ticket si consiglia di consultare il sito ufficiale de “Le Vie dei Tesori”.