Categorie: News

Nuova ordinanza Musumeci: riaprono bar e ristoranti in zona arancione

Grazie all'aumento delle vaccinazioni nei quattro Comuni siciliani da poco in zona arancione, il Presidente Musumeci ha deciso di allentare alcune restrizioni.

Da qualche giorno quattro comuni siciliani sono passati in zona arancione. Si tratta Comiso, Vittoria, Barrafranca e Niscemi. Secondo le regole, in zona arancione nei bar e nei ristoranti non è consentito il servizio al tavolo, mentre fino alle 22 è permessa la ristorazione con consegna a domicilio o asporto.

Tuttavia, l’aumento, in pochi giorni, delle vaccinazioni nei quattro Comuni in zona arancione consente da domani primo settembre un alleggerimento di alcune delle restrizioni. 

Riaprono bar e ristoranti

Nonostante  la zona arancione, infatti, nei quattro comuni sarà consentita l’attività di ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande, pur mantenendo il limite massimo di quattro persone al tavolo (limite che non vale per i conviventi) e l’obbligo di green pass per i locali al chiuso.

L’ordinanza di Musumeci

Lo prevede un’ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, appena firmata.

Tenuto conto che nei quattro Comuni si è raggiunto il 70 per cento delle prime dosi di vaccino – sottolinea il governatore – abbiamo ritenuto di poter allentare le misure precauzionali disposte in precedenza, per quanto sia ancora necessario uno sforzo della cittadinanza per raggiungere alte percentuali di immunizzazione. Solo se tutta la popolazione aderirà alla campagna di vaccinazione potremo arginare la diffusione del virus ed evitare nuove chiusure di attività economiche”.

Le regole per chi non ha il Green Pass

Il nuovo provvedimento di Musumeci consente anche la vendita di cibi e bevande da asporto, oltre che il domicilio, anche ai clienti sprovvisti di certificazione verde.

Ovviamente, così come in zona gialla, coloro che non sono in possesso di green pass non potranno consumare all’interno dei locali.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025